Economia e competenza: a scuola per cercare i professionisti del futuro
Concluso il progetto didattico "Economia, competenza di cittadinanza consapevole" all’istituto “Ferraris-Da Empoli" di Reggio Calabria, promosso dalla Fenafi, la Federazione nazionale delle società finanziarie presieduta dall’avvocato Santo Alfonso Martorano. L’iniziativa era orientata a promuovere l’educazione economica a partire dai banchi di scuola per spingere i ragazzi di oggi, cittadini di domani, a comportamenti attivi e consapevoli.
A tirare le somme su un progetto che ha coinvolto docenti esperti del settore, che hanno interagito con i ragazzi dell’I.T.E è proprio la preside Giuseppina Princi che ha messo in evidenza le finalità di una iniziativa orientata a “promuovere quei valori di cittadinanza attiva e responsabile in un momento particolarmente difficile quale quello di oggi”.
La stessa economia “deve essere uno strumento e mai un fine” ha ribadito Princi aggiungendo che il protocollo con la Fenafi ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze necessarie per un inserimento attivo e responsabile nel mercato del lavoro. Inoltre, il progetto si è sposato bene con i nuovi indirizzi di studio attivati dall’istituto Ferraris quali AFM (Amministrazione finanza e marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali) e proprio attraverso lo studio delle materie giuridiche ed economiche, abbiamo promosso una conoscenza micro e macro economica del "Sistema Paese", delle dinamiche imprenditoriali e del processo di globalizzazione economica e fiscale”.
Per il presidente della Fenafi, Martorano “la scuola è un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e riveste un ruolo fondamentale perché consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione e agevola il processo di avvicinamento, o familiarizzazione, dei consumatori di domani ai temi finanziari. Attraverso i nostri esperti, siamo entrati a scuola per sostenere attivamente le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro”.
Inoltre, la Fenafi sta promuovendo una serie di iniziative a favore di tutte le società finanziarie e associate, e con questo tipo di attività didattica vuole selezionare delle risorse umane “attive, capaci, pronte a scommettere sul proprio futuro. In questo modo - ha concluso - creiamo le giuste opportunità lavorative per i giovani della nostra provincia che, usciti da scuola, possono inserirsi in un contesto nazionale nel mondo finanziario”.