Siderno, progetti sociali: come partecipare alla manifestazione d’interesse

Reggio Calabria Attualità

Il Comune di Siderno sta per pubblicare degli avvisi per manifestazioni di interesse relativi ad alcuni progetti di carattere sociale. A renderlo noto è l’assessore alle Politiche Sociali dell’ente che qui di seguito, e settore per settore, ha predisposto un vademecum su tutte le attività interessate.

Il Comune fa poi presente che gli avvisi saranno finalizzati a mettere l’ente in condizione di valutare la fattibilità effettiva del servizio e pertanto non vincolano a procedere né ad ulteriori attività. Gli interessati, poi, possono sin da ora comunicare l’interesse o inviare le proposte al Settore Politiche Sociali tramite consegna diretta all’ufficio protocollo, con raccomandata o via pec a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

***

“SIDERNO INFORMA”: realizzazione di uno sportello di informazione e consulenza su opportunità di inserimento lavorativo, agevolazioni ad attività di impresa, finanziamenti agevolati, fondi e bandi; lo sportello sarà attivato tramite un protocollo con Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni di categoria, Centri Servizi, Enti Formativi, Associazioni senza scopo di lucro.

“TRASPORTO SOCIALE”: stipula di una convenzione con Organizzazioni di volontariato e Associazioni di Promozione Sociale interessate a svolgere attività di trasporto sociale , per consentire di raggiungere in via occasionale luoghi di cura o strutture ambulatoriali per terapie o visite mediche ed il relativo rientro alla propria abitazione, in favore di persone residenti a Siderno con problemi di deambulazione o che impediscono l’utilizzo dei mezzi pubblici, senza bisogno di assistenza sanitaria specifica ed in condizioni di disagio socio-economico accertato dai competenti servizi sociali. Il servizio non è sostitutivo di quello sanitario e sarà attivo in via residuale, per i casi in cui non è possibile usufruire di analogo servizio offerto da Enti pubblici o istituzioni o in forma gratuita da Organizzazioni private.

“P.E.B.A.”: partecipazione e consultazione di soggetti interessati per la redazione delle linee guida del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, tramite Organizzazioni di volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale.

“ALIMENTAZIONE SOLIDALE”: distribuzione quotidiana a famiglie indigenti di alimenti forniti dai ristoratori di Siderno, tramite convenzione con Organizzazioni di volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale. I ristoratori (rosticcerie, panifici, ristoranti, ecc.) che aderiranno al progetto forniranno in contenitori monouso (dati dal Comune) il cibo non venduto durante la giornata; i prodotti saranno ritirati ogni sera dai volontari delle Associazioni e distribuiti alle persone bisognose. Il trasporto sarà effettuato con un furgoncino concesso dall’ANBSC idoneo al trasporto di alimenti.