A farla amare comincia tu, il festival apre i battenti con Cristicchi
La musica al centro. Grandi concerti gratuiti nel centro storico del capoluogo. La seconda edizione della rassegna natalizia “A farla amare cominciatu”, promossa dall'amministrazione comunale e diretta dal cantautore e produttore musicale Antonio Pascuzzo, apre i battenti con il live di Simone Cristicchi e il coro dei minatori di Santa Fiora in programma domani giovedì 22 dicembre alle 22.00 all'auditorium Casalinuovo.
La giornata catanzarese di Cristicchi inizierà alle 17 al Museo del Rock per la presentazione del suo libro “Il secondo figlio di Dio”. L'incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik e sarà moderato da Nunzio Belcaro. Lo spettacolo che andrà in scena all'auditorium è il risultato di un' idea nata quando Antonio Pascuzzo e Simone Cristicchi (già vincitore di Sanremo) scoprono che a Santa Fiora, paesino in provincia di Grosseto e sulle pendici del monte Amiata, esiste un gruppo di musica popolare che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali. Canzoni tramandate proprio dai minatori santafioresi. Così Cristicchi si traveste da minatore, diventando parte integrante del coro, in un binomio assolutamente sincero. Il gruppo, ha come obiettivi la ricerca, la riscoperta e la “ripulitura” da incrostazioni spurie del repertorio tradizionale e la scelta delle forme della riproposizione musicale e dell’esecuzione. Il Coro ha partecipato ai più importanti festival e manifestazioni in Italia ed all’estero.
Il programma della kermesse diretta da Pascuzzo prosegue con il concerto gratuito di Carmen Consoli al Politeama in programma venerdì 23 alle 19. I botteghini del Politeama sono stati presi d'assalto e tutto fa pensare che in poche ore i tagliandi andranno a ruba. I biglietti saranno distribuiti, fino ad esaurimento posti, in forma nominativa e ciascuna persona potrà ritirarne massimo due.