Lanciata la campagna di sensibilizzazione ambientale “Provincia Differente”

Cosenza Attualità

Istituzioni e territorio. Al via l’ambizioso progetto “per una Provincia Differente” avviato da AlesscoAgenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza- con il supporto della Provincia di Cosenza.

Il lancio della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riciclo, è avvenuto nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza e ha coinvolto, tra i partecipanti, numerosi amministratori locali e sindaci del territorio provinciale. Al tavolo dei relatori Graziano Di Natale, presidente della Provincia di Cosenza, Angelo Loiacono, presidente Alessco, Mariolina Pastore, responsabile tecnico Alessco, i dirigenti all’Ambiente a alla Viabilità e Manutenzione della Provincia di Cosenza Paolo Caruso e Claudio Le Piane, il Provveditore agli Studi di Cosenza Luciano Greco, Giuseppe Rinaldi, consigliere delegato per Ancitel EA e tutti i consorzi patrocinanti.

Positive le riflessioni di Di Natale sulla necessità di creare sinergie tra istituzioni e territorio per favorire le attività di alcune realtà, come quella di Alessco operanti per e sul territorio. “Intervenire sui rifiuti- ha sottolineato- è un dovere di tutti. Interagire con comuni, province e regioni significa portare in alto il senso civico del nostro territorio di appartenenza. Alessco rappresenta il fiore all’occhiello della Provincia sulla gestione di progetti importanti come quello sulla raccolta differenziata”.

Focus dell’iniziativa i buoni esempi e le buone pratiche messe in atto sull’intero territorio provinciale: “Un territorio- hanno detto Le Piane e Caruso che potrebbe diventare la nostra piccola isola felice”. Il progetto camminerà anche al fianco delle scuole attraverso l’attività di sensibilizzazione oltre che di cittadini e comuni attraverso l'utilizzo della piattaforma di Ancitel EA "Smartness Waste Management".

“Significativi gli obiettivi in seno all’attività- ha dichiarato Loiacono- : Sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali; educare a comportamenti e stili di vita più corretti; fornire assistenza tecnica ai Comuni per lo Start-up di raccolta differenziata”. Protagonisti attivi del progetto saranno soprattutto gli studenti delle scuole Primarie e delle Secondarie di Primo e Secondo Grado attraverso formazione concorsi a premio (maggiori informazioni si possono consultare sul sito www.perunaprovinciadifferente.it).