Bersaglieri in congedo ed ex combattenti siglano un accordo di fratellanza
Gli A.B.C., Gruppo Autonomo “Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia”, con sede a Crotone e la F.I.D.C.A., Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Strongoli, con un atto hanno sancito un accordo di fratellanza e collaborazione, con il comune intendimento di custodire e valorizzare lo spirito di lealtà e rispetto di tutti i corpi Militari Italiani ed Europei, sia in congedo che in attività, ricordando i caduti di tutte le guerre e coloro i quali sono deceduti nell’espletamento del servizio.
Su queste basi, e nel garantire pari diritti a tutti i cittadini del mondo, i rispettivi presidenti hanno così stipulano l’Accordo in base alle esigenze e possibilità di ognuno di loro. Con il presente Decreto i due Nobili e Prestigiosi Sodalizi si sono impegnati a promuovere il mutuo sostegno ai poveri e bisognosi, nel puro spirito cristiano e militare, attraverso la realizzazione di progetti umanitari, sociali, culturali, e l’organizzazione di momenti di studio e spiritualità.
L’accordo è stato siglato dai presidenti Giuseppe Ferdinando Calendini (A.B.C) e Vincenzo Costa (F.I.D.C.A.) alla presenza dei soci dei due Sodalizi: per la F.I.D.C.A, don Franco Sinopoli, Antonio Panteca, Giuseppe Geracitano, Salvatore Garofano; per l’A.B.C. il simpatizzante Emilio Raffaele Calendini, Giancarlo Caccavo, Pasquale Scida, Antonio Bianchi, Antonio Sessa, Raffaele Riolo, Salvatore Perri, Francesco Geremicca, il decano Bersagliere Salvatore Perri.