Turismo: protocollo d’intesa tra Confcommercio Crotone e Regione Calabria
In data 05/05/2012 la Confcommercio Crotone e la Regione Calabria hanno siglato un protocollo di intesa diretto a supportare gli operatori turistici e commerciali del nostro territorio attraverso azioni strategiche volte a garantire i servizi al turista. Grande soddisfazione è stata espressa dalla vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi e dal presidente Confcommercio Pugliese. “Lo sviluppo del territorio è legato al turismo ed alle infrastrutture che possono favorirlo creando opportunità per le nostre imprese; ha dichiarato Pugliese.“E’ un importante momento con straordinarie opportunità di investimenti da parte della Regione Calabria su Crotone di cui bisogna saper approfittare”; ha dichiarato Stasi.
Il protocollo in sintesi prevede le seguenti iniziative: - Corso d’Inglese intensivo di 50 ore, rivolto a tutti gli esercenti della città, anche agli attori non strettamente turistici, per sopperire alle difficoltà di comprensione che si possono creare durante il soggiorno.
- Istituzione di una cabina di regia, costituita da n.2 elementi della Regione Calabria e n. 2 elementi della Confcommercio Crotone, che attraverso un coupon in formato anonimo da compilare in tutte le strutture ricettive ed extra ricettive, consenta di monitorare la Customer satisfaction dei turisti.
- Fornitura di Materiale promozionale del territorio a tutti gli esercenti che ne facciano formalmente richiesta, durante il corso della stagione estiva 2012 , in italiano ed in inglese.
- Fornitura del Marca Calabria Turismo, a tutti gli esercizi commerciali che ne facciano richiesta, per far identificare al turista il circuito di operatori attenti alle loro esigenze e quindi la mappatura dei soggetti coinvolti nell’”operazione accoglienza 2012”.
- Fornitura dello spot fatto dalla direzione marittima regionale, in collaborazione con la Regione Calabria, “Capitani coraggiosi”, dove vengono divulgati illustrate le condotte che bagnanti ed i diportisti devono tenere per la loro sicurezza, nonché per assicurare la tutela dell’ecosistema marino e costiero.
- Incontri di sensibilizzazione con gli attori turistici per l’implementazione di una strategia condivisa.
- Evento di animazione territoriale nel corso della stagione estiva 2012 dove gli operatori potranno partecipare fattivamente promuovendo i loro esercizi commerciali.