L’acqua prende vita nei quadri di Latorre, in mostra alla Lega navale
Crotone, l'acqua prende vita nei quadri foto-realistici di Valeria Latorre: alla Lega navale di Crotone, stamani, e solo per oggi, c'è un interessante appuntamento nel segno dell'arte e della cultura. L'acqua e la pittura sono protagoniste della pittura di Latorre, artista di origini calabresi formata negli Stati Uniti ed in Inghilterra dove attualmente ha il suo studio d’arte.
Il tema principale della sua attività è, proprio, dipingere l’acqua cercando di fermarla in istanti particolarmente evocativi del suo continuo divenire lasciando, tuttavia, ampio margine all’immaginazione di chi osserva. In esposizione, nel salone della Lega navale, quattro opere rappresentative dell'artista: "Mar Tirreno", "Isolabella", "Aqua Virgo" e "Algebra".
"L'acqua è fonte di vita e essenziale per la sopravvivenza, è di grande importanza per tutti gli esseri viventi - ha spiegato l'artista - ho sempre avuto un'attrazione particolare per il blu e per la formazione dell'acqua. La mia ricerca è sulla percezione umana dell'acqua nelle forme che l'occhio non può "pienamente vedere". L'acqua non ha solo una forma, ma infinita. Guardando attraverso l'acqua in movimento, cerco di "congelare" con la mia macchina fotografica il momento più significativo di questa evoluzione".
Grazie a una tecnica che fonde aerografo e pennelli l'acqua prende vita nei suoi quadri foto realistici. La pittrice, che a Londra realizza murales scenografici per il teatro, è uno dei tanti talenti calabresi emergenti d'esportazione. Rientrata, nella regione che le ha dato i natali, grazie alla complicità del presidente della Lega navale di Davoli, Giacinto Bagetta, e del presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese che ha voluto l'esposizione dell'artista nella città di Pitagora.
"Abbiamo voluto aprire il 2017 - ha osservato Pugliese - con un evento culturale di spessore. Questa artista dipinge l'acqua come qualcosa di vivo. Siamo orgogliosi di averla qui oggi. Ci auguriamo che anche il nostro anno sia in evoluzione e in movimento come l'acqua di questi quadri".
"La Lega navale di Crotone - ha aggiunto Tonino Nicoletta, delegato regionale Lni - prosegue, anche con questa iniziativa, nell'opera di divulgazione della cultura dell'acqua e del mare". "Abbiamo contattato proprio quest'artista - ha concluso Bagetta - perché il tema che la sezione di Davoli della Lni ha scelto per quest'anno è l'acqua".
Le opere di Valeria Latorre da domani saranno in mostra a Cosenza. Ad accoglierla, tra i tanti intervenuti oggi a Crotone, anche l'artista crotonese Antonino Romanò.