Villaggio a Scifo, presentato esposto in Procura
Linda Monte e l’archeologa Margherita Corrado hanno presentato questa mattina un esposto in Procura in merito ai lavori in corso in un’area vincolata del “Marine Park Village” di Scifo, a Crotone.
Intorno a questa vicenda Monte e Corrado, a titolo individuale ed associativo, conducono un’operazione che, a loro dire, “mira a cercare giustizia” a fronte di quello che definiscono un “ennesimo attacco al bene comune, al patrimonio collettivo, attacco che non ha scusanti”.
“Abbiamo interpellato numerose volte il Ministero Beni Culturali e Turismo e la Soprintendenza regionale – ribadiscono - perché obbligati alla tutela, alla cura, quindi in primo luogo responsabili del disastro in corso (e con rapidità) a Scifo, ricordando un po’ tutti i fatti gravi avvenuti negli ultimi anni in area archeologica a Capo Colonna. Nessuna risposta da parte del ministro Franceschini”.
Monte e Corrado sottolineano peraltro di non essere "nemiche dello sviluppo” ma di credere in una “possibile convivenza della tutela con interventi di privati, ma – sostengono - non a spese della legalità e del sacrificio ad interessi privati di un’area di grande pregio naturalistico e architettonico, né certamente con strutture incompatibili con l’esistente, frutto della privatizzazione e della distruzione di quello che era un paradiso vegetale”.