Comune Cosenza, seduta Consiglio sulle interrogazioni
Gran parte della seduta consiliare di ieri, presieduta da Antonio Ciacco, è stata dedicata a esaurire il lungo elenco di interrogazioni consiliari – dal 31 ottobre 2008 al 2 novembre 2010 - che attendevano risposta. Di seguito le delucidazioni che l’Amministrazione comunale – attraverso la Giunta – ha fornito in risposta alle tante interrogazioni, anche a quelle che non sono state illustrate per l’assenza in aula del consigliere proponente.
1. Proponente Piero Belmonte. Oggetto: Alloggi nel centro storico per gli studenti dell’ UNICAL. Il Sindaco ha riferito sullo stato dell’arte che vede in fase di completamento da parte dell’ATERP di altri quattro stabili per alloggi studenteschi mentre, per il primo palazzo già occupato, le domande sono superiori all’offerta.
2. Proponente Andrea Falbo. Oggetto: Riserva di posti gratuiti al Teatro Rendano per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori . il Sindaco risponde che la sollecitazione è già da tempo accolta sia per gli spettacoli di prosa che di lirica del Teatro Rendano che riserva dei posti per favorire l’ingresso delle scuole.
3. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Servizio taxi per i disabili. L’assessore Cataldo Savastano ricorda che il servizio è stato attivato nel 2003 attraverso il supporto di operatori del servizio civile. Venuto meno quel sostegno, ed in assenza di risorse finanziarie, il servizio è stato inevitabilmente ridotto.
4. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Eliminazione barriere architettoniche uffici sociali di via Piave. L’assessore Cataldo Savastano risponde che la problematica, riconducibile a buona parte degli uffici pubblici, è stata superata dal settore welfare lasciando a via Piave solo gli uffici amministrativi e trasferendo gli uffici aperti all’utenza presso il Centro Anziani di via Milelli dove non c’è problema di barriere architettoniche.
5. Proponenti Vittorio Cavalcanti e Saverio Greco. Oggetto: Edificio Ex IPAI - Iniziative dell’Amministrazione. Risponde il Sindaco, riferendo che la problematica è superata avendovi provveduto l’Azienda Ospedaliera. Nessuna necessità, dunque, di dare seguito all’ordinanza precedentemente emessa.
6. Proponenti Fabrizio Falvo, Sergio Bartoletti, Vincenzo Adamo, Carmine Manna, Giacomo Mancini. Oggetto: Concorso pubblico per dirigenti. È la prima di due interrogazioni proposte sull’argomento, ricorda Falvo. In particolare questa prima portò all’annullamento del bando, per ravvisamento di un errore materiale. Il chiarimento dell’assessore Carlo Salatino è rimandato dunque all’interrogazione più recente – ottobre 2010 - sullo stesso argomento, rispetto alla quale Falvo sostiene che il riferimento agli articoli del 165/2001 sulla mobilità, a suo parere sono stati fraintesi, ritenendo fosse sufficiente averli applicati al primo concorso, poi annullato. Le procedure di mobilità, secondo Falvo, andavano riaperte. L’assessore Carlo Salatino risponde che la procedura di mobilità è stata attivata ed ha prodotto i suoi effetti a prescindere dal momento in cui si sarebbe espletata la procedura selettiva. Ripeterla avrebbe significato soltanto produrre un duplicato di un'attività già conclusa.
7. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Numero dei verbali elevati, nei primi otto mesi dell’anno, per divieto di sosta e intralcio alla circolazione in alcune strade cittadine. Il consigliere Nucci chiede quanti verbali, a fronte dei 35.000 dei primi 10 mesi del 2009, sono stati elevati in zone della città particolarmente frequentate (via Alimena, piazza Prefettura, via Cattaneo), notoriamente oltraggiate da automobilisti indisciplinati. L’assessore Agostino Conforti risponde con le cifre dei verbali redatti per fasce orarie. Alla risposta il consigliere Nucci ribatte che solo 20 verbali, in dieci mesi, su via Roma, che è l’arteria più caotica della città, lasciano pensare ad uno scarso impegno da parte di chi è preposto a che alcune situazioni vengano sanzionate.
8. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Lavori di riqualificazione zona Via D. Gaudio. Il consigliere Nucci parla di una situazione di degrado pressoché stabile da un anno a questa parte, riconoscendo la maggiore responsabilità al settore Lavori Pubblici. Vista la momentanea assenza dell’assessore al ramo, risponde, per la parte di sua competenza, solo l’assessore Agostino Conforti il quale riferisce del rinnovo della segnaletica orizzontale, della realizzazione di parcheggi liberi su un lato e di zona rimozione sull’altro per consentire una mobilità più fluida.
9. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: AMACO - Ripristino linea 23 o incremento della linea 21. Il consigliere Nucci riferisce di come la modifica della corsa 23 – da via Panebianco al centro storico - da parte degli amministratori dell’Amaco non abbia tenuto conto delle esigenze di una parte cospicua della città, soprattutto studenti che da Campagnano devono raggiungere piazza Prefettura. L’assessore Agostino Conforti risponde che l’Amaco organizza il servizio anche a seconda dello stato di percorribilità di alcune aree e alla possibilità di integrare con alcune esigenze date successivamente. C'è stata una implementazione che ha portato a due linee di percorrenza. Su questa direttrice ha realizzato la cosiddetta circolare, sinistra e destra, dal “Nicholas Green” ai “2 Fiumi” con integrazione di una navetta fino al centro storico. L'anno scorso, ricorda, la sospensione fu determinata dalla frana che impedì la percorribilità di via Petrarca. Parliamo di una delle linee che funziona di più, rendendo più servizi ai cittadini utenti e che, nel periodo invernale, viene integrata anche con altre linee. Il consigliere Nucci replica che la comodità per l’utenza stava proprio nel servirsi di un unico mezzo.
10. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Fondo solidarietà per famiglie indigenti. Il consigliere Nucci riferisce di un episodio risalente a quando l’assessore Savastano non era ancora assessore. Un consigliere comunale del PD, in una trasmissione televisiva, affermò che non esisteva alcun “fondo povertà”. L'esame dei documenti rivelava che effettivamente non esisteva un fondo ad hoc. Si rimediò – afferma - nei giorni successivi con una modifica al bilancio e riapparvero i 100mila euro. L’assessore Cataldo Savastano risponde che i fondi in bilancio, alla data del suo insediamento, erano 70 mila, poi incrementati di altri 100mila, per cui la somma ad oggi da erogare è 170mila. Rispondo anche sui criteri di assegnazione della somma, che sono criteri stabiliti con decreto dirigenziale 304/2009 e 158/2010, divulgati attraverso avviso pubblico secondo una tabella che riguarda il numero dei componenti dei nuclei familiari ed il reddito. 1792 Le domande pervenute sono 1792, 141 quelle escluse per mancanza di criteri, 31 escluse per aver già beneficiato di ordinanza sindacale, 29 quelle giunte fuori termine e 2 annullate. In questi giorni si procederà a liquidare 566 richieste per un ammontare di 300 euro cadauna.
11. Proponenti: Massimo Bozzo e Massimo Commodaro. Oggetto: Riparazione strada comunale con ripristino del servizio di trasporto pubblico. Il riferimento – spiega Bozzo – è alla strada di Fiego dove il pullman è impossibilitato a transitarvi. Risponde l’assessore Agostino Conforti che l'Amaco riprenderà il servizio non appena la strada sarà ripristinata. Altre strade di aree a sud di Cosenza, aggiunge, saranno interessate da interventi infrastrutturali importanti. Se la struttura stradale non è sicura l'Amaco non può svolgere il suo servizio.
12. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Requisiti necessari al rilascio dei contrassegni ai disabili. Il consigliere Nucci spiega che l’interrogazione nasce dalla constatazione che il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per il riconoscimento del contrassegno ai disabili, che è un contrassegno europeo, difficile da contraffare. Iniziativa lodevole, sottolinea, ma con una carenza: sono stati sostituiti i vecchi contrassegni? Non è opportuno fare una verifica, considerato che in questa città c'è un fiorire di spazi per disabili?. L’adeguamento alla normativa doveva essere anche l'occasione per fare un censimento. L’assessore Agostino Conforti risponde ribadendo che Cosenza è una delle poche città che si è adeguata alle normative europee. Abbiamo censito – afferma – solo coloro che posseggono questi titoli rilasciati dal Comune di Cosenza, non possiamo censire quelli rilasciati da altri Comuni. Così come la scadenza del titolo non è amministrativa ma è per legge, a seconda della patologia. Il dato è che siamo partiti da oltre 1000 titoli per disabili e ora siamo a 700, ed aggiorniamo il nostro repertorio per disabili tramite anagrafe. Devo dire che c'è anche la cattiva abitudine di smarrire questi titoli e non sempre viene rilasciato il duplicato perchè non si dà prova dell'accertato smarrimento.
13. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Piano di intervento ripristino strade e marciapiedi. Il consigliere Falvo parla di una situazione difficile soprattutto dei marciapiedi. Sollecita un intervento più capillare, chiedendo se il Comune si sia dotato del macchinario che può coprire le buche anche in presenza di cattive condizioni meteorologiche. L’assessore Franco Ambrogio risponde che dall'epoca in cui l’interrogazione è stata formulata (febbraio 2009) molte problematiche sono state risolte. In città scontiamo il fatto negativo di una manutenzione ordinaria molto lacunosa, sia per struttura che per mezzi. Ad esempio, non abbiamo la macchina a cui il consigliere fa riferimento. In ogni caso, la bitumazione delle strade ha avuto destinate negli ultimi anni risorse importantissime, e rispondiamo con interventi pianificati. Per i marciapiedi abbiamo effettuato interventi d'urgenza nei mesi passati per le situazioni più gravi. È in via di pubblicazione una gara per la sistemazione dei marciapiedi cittadini, che prevede 300 mila euro, una cifra che è certo consistente ma non tale da eliminare tutte le situazioni di dissesto.
14. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Problematica illuminazione via P. Giglio. Il consigliere Falvo riferisce le segnalazioni da parte dei cittadini che pongono problemi di sicurezza nelle ore serali. L’assessore Franco Ambrogio risponde che la zona è oggetto di un processo di degrado da parecchi anni a questa parte. Le attività commerciali hanno avuto un processo di degrado sia fisico che commerciale. Più volte l'assessore alle attività economiche e produttive ha sollevato problema di un provvedimento organico di riqualificazione che però cozza con le disponibilità finanziarie del Comune. Avevamo presentato alla Regione un progetto di riqualificazione che però non ha mai ritenuto di finanziare. Il nostro Ufficio tecnico sta lavorando a un progetto più dimensionato ma comunque di potenziamento del sistema di illuminazione.
15. Proponente Fabrizio Falvo . Oggetto: Lavori di ripristino strada di collegamento tra le frazioni di Sant’Ippolito e Borgo Partenope. L’interrogazione è datata – afferma Falvo - e non so cosa sia successo rispetto al ripristino della strada in questione. L’assessore Franco Ambrogio risponde che si tratta di una delle situazioni oggetto delle conseguenze del maltempo dell'inverno 2008/2009 che, come è noto, ha determinato situazioni di grave disagio in diversi punti del territorio cittadino. Ricordo, non per polemica ma per verità, che il Comune riguardo ai danni del maltempo ha impegnato risorse finanziarie molto aldilà delle proprie disponibilità, che moltissime ditte stanno rischiando il fallimento per non essere state pagate e questo perchè il Governo, attraverso Bertolaso, autorizzò i Comuni a procedere con ordinanze di somma urgenza utilizzando risorse che sarebbero state poi rimborsate dal Governo. Ma così non è stato. Parliamo di oltre due milioni e mezzo di euro impegnati, ricevendo ad ora solo 400mila euro. In questi giorni è partito l’appalto, con fondi comunali, per la zona dei 13 Canali. Siamo in attesa che la Regione approvi il progetto definitivo per due milioni di euro che ci sono stati riconosciuti per via Petrarca e per il cimitero. Se questi fondi non vengono cantierizzati entro il 31 dicembre, si perderanno. Sulla strada della quale lei chiede, c'è stata una frana molto grave. È stata fatta un'altra sede stradale, nei prossimi giorni partirà l’intervento di rivisitazione complessiva della strada.
16. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Presenza eternit sul tetto di un palazzo ubicato in corso Mazzini - angolo via Minzoni. Spiega Nucci che la segnalazione è giunta da parte degli abitanti dei palazzi circostanti. L’assessore Roberto D'Alessandro risponde che è stata emessa una apposita ordinanza che imponeva la rimozione in 90 giorni. Su richiesta del condominio è stata chiesta una ulteriore proroga di 90 giorni, ora è stato comunicato l'avvio attività. Replica Falvo che a distanza un anno l’amianto è quindi ancora lì.
17. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Problematiche amianto - Pericolosità aree interessate. Il problema è più vasto, rincara Nucci, sottolineando la esiguità del personale preposto al compito di accertamento. Si chiedeva di porre rimedio con la predisposizione di un ufficio in grado di dare risposte immediate alla cittadinanza, atteso che le situazioni di pericolo per la presenza di amianto sono numerose in città, soprattutto nelle frazioni. L’assessore Roberto D'Alessandro risponde che la problematica è di vasta proporrzione tanto da essere una emergenza ambientale nazionale. Il Comune da solo non può porvi rimedio per mancanza di risorse finanziarie. E’ vero che il personale è carente ma è anche vero che si è fatto ogni sforzo per dare una organizzazione all'ufficio ambiente. L’Ordinanza sindacale ha intanto permesso di censire 133 insediamenti di amianto.
18. Proponenti Massimo Bozzo e Massimo Commodaro. Oggetto: Interventi per riqualificazione contrada Donnici Superiore. La situazione A Donnici Superiore oggi, come un anno fa, non è delle migliori. All'epoca chiedevamo gli intendimenti dell'Amministrazione riguardo al manto stradale divelto, ai marciapiedi rovinati e ad una serie di altre situazioni. L’assessore Franco Ambrogio risponde che molte problematiche sono state affrontate, altre se ne stanno affrontando. La pavimentazione del centro storico è stata fatta, si sta affrontando la problematica dell’illuminazione. Sono situazioni che vengono da lontano ma questa Amministrazione intende affrontarle in maniera organica.
19. Proponente Andrea Falbo. Oggetto: Chiesa di S. Antonio dell’Orto - Lavori di ristrutturazione. L’interrogazione viene ritirata dal proponente per aver constatato che i lavori sono iniziati e sono già a buon punto.
20. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Progetti Servizio Civile. Il consigliere ricorda che l’interrogazione riguardava la bocciatura dei progetti di servizio civile. Sappiamo che per molti giovani rappresentano una chance per affacciarsi al mondo del lavoro e affrancarsi dalle famiglie. Tutti e tre i progetti nel 2008 sono stati bocciati dalla Regione. Secondo alcuni è successo per errori banali degli estensori, ovvero errori già verificatisi nei bandi degli anni precedenti. L’assessore Carlo Salatino risponde: se c'è un errore è il suo quando dice, riferendosi al bando 2008, che è stato respinto come quelli dell'anno precedente. Per il bando 2007 il Comune ha presentato 4 progetti, ne sono stati approvati 3 ma finanziato uno. Il progetto finanziato assommava comunque un numero di volontari che copriva il tetto massimo che il bando quell'anno assegnava al Comune di Cosenza. Nel bando 2008, non tutti i progetti sono stati bocciati. Ne sono stati presentati tre, uno è stato respinto, due sono stati approvati ma nessuno finanziato. Quell'anno c'è stata una forte riduzione dei finanziamenti per il servizio civile, tanto che furono approvate solo 49 unità. Una riduzione dovuta alla distrazione di fondi per gli eventi sismici in Abruzzo. Nell’occasione informo il Consiglio che nessuno dei progetti finanziati era di enti della provincia di Cosenza ma solo di associazioni di volontariato. Situazione analoga si è presentata con il bando 2009, con due progetti approvati ma non finanziati. Solo 51 in tutta la regione, solo 6 della provincia di Cosenza contro i 31 della provincia di Reggio Calabria. I soggetti estensori sono progettisti riconosciuti dal Ministero, non credo si possa parlare di responsabilità oggettive.
21. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Eventi teatrali periodo natalizio. Il consigliere Nucci lamenta che l’affidamento per l’organizzazione degli eventi natalizi del 2009 sia avvenuto per trattativa privata, procedura desueta perchè in genere si dà ampia propaganda, quando gli importi sono alti. Chiede il perchè del ricorso alla trattativa in assenza del requisito d’urgenza. L’assessore Francesca Bozzo risponde che il finanziamento di 150mila euro era per la riapertura del Teatro Morelli, che si è concretizzata in due eventi, lo spettacolo di Antonio Albanese ed il concerto di Uto Ughi. La somma è servita anche per l’acquisto di attrezzature utili al teatro. Nessuna trattativa perché la proposta artistica non va a bando, non esistono duplicati di artisti.
22. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Intitolazione strada cittadina all’On.le Roberto Caruso. Falvo riconosce che la richiesta che nell'ultima tornata di toponomastica è stata accolta e ringrazia l'Amministrazione per la sensibilità dimostrata. L’assessore Damiano Covelli interviene più in generale, anche in risposta ad una interrogazione dell’ex consigliere Saverio Greco, ricordando il progetto “Consentia” che vuole dare una identità ai cosiddetti non luoghi cittadini, strade nuove non ancora intitolate. Da più di 30 anni non si procedeva ad una rivisitazione della toponomastica cittadina. Colgo l'occasione per informare che la gara per la realizzazione delle targhe è stata espletata ed entro l'anno potremo ultimare il lavoro di apposizione delle targhe di intitolazione.
23. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Richiesta inquadramento di alcuni dipendenti comunali nella categoria di guardie giurate. L’assessore Carlo Salatino risponde che con sentenze varie è stato riconosciuto lo svolgimento di mansioni superiori ad alcuni dipendenti di servizio al mercato ortofrutticolo, sia per ritiro quote che per guardania. Il dirigente autorizzò solo per funzioni provvisorie di guardiania. Non ci sono provvedimenti che giustificano inquadramento in categoria superiore. Preciso che nella verticalizzazione sono previsti 4 posti, per funzione di custodia degli immobili.
24. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Bonifica zona Vaglio Lise. Questa interrogazione viene assimilata ad altra dello stesso consigliere avente analogo oggetto, riferito alla zona di S. Lucia. L’assessore Roberto D’Alessandro risponde, per la parte di pertinenza del settore ambiente, che l’area di S. Lucia è stata oggetto di ripetuti interventi di bonifica ambientale ma che si prende spunto dall’interrogazione per intensificarli. Il consigliere Falvo sollecita maggiore attenzione per Vaglio Lise, soprattutto nel sottopassaggio che collega a via Popilia, addirittura abitato da cittadini extra comunitari.
25. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Costi derivanti da incarichi esterni all’Ente. Falvo fa riferimento a costi di personale dirigenziale all'interno di partecipate del Comune. L’assessore Carlo Salatino risponde che nelle spese del personale rientrano solo persone eventualmente comandate presso questi enti, e che la dirigenza dell'Amaco non è da iscrivere nei costi del personale del Comune di Cosenza. Sulle cifre richiamate dal consigliere Falvo, risponde che non sono reali perchè allo stato attuale i dirigenti esterni del Comune costano circa 220 mila euro. Se aggiungiamo il costo dei funzionari con incarico dirigenziale, dobbiamo aggiungere altri 110mila euro, cifra ben lontana da quella indicata dal consigliere.
26. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Servizio raccolta differenziata. L’assessore Francesca Lopez ricorda che la Calabria è l’unica regione commissariata in materia di rifiuti e che il Comune di Cosenza è in regime di ordinanza. La società Ecologia oggi comunque espleta il servizio di raccolta differenziata tramite bidoni posti in città per gli esercizi commerciali e viene fatta la raccolta differenziata sui siti. Ovviamente, essendo commissariati e sotto ordinanza, non siamo a regime. La gara europea è in itinere, chi se la aggiudicherà dovrà fare anche la differenziata porta a porta.
27. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Istituzione tavolo di concertazione per progettazione ed esecuzione infrastruttura di collegamento Cosenza - Rende. Il consigliere ricorda che il 21 dicembre 2009, nelle dichiarazioni programmatiche, il Sindaco annunciava per la primavera del 2010 la completa ultimazione e fruibilità di viale Mancini. In quel periodo il presidente della Provincia dichiarava di aver destinato 3 milioni di euro per il ponte di collegamento tra i due tratti di Viale Parco. L’assessore Franco Ambrogio risponde che l'ultimo tratto di Viale Parco è in fase ultimativa, per il ponte la Provincia ha messo in bilancio una certa somma e non abbiamo motivo di credere che questo impegno finanziario possa essere messo in discussione. Non ci sono state comunicate decisioni contrarie. L'Ufficio tecnico comunale sta collaborando da mesi con la Provincia per la redazione del progetto del ponte di Campagnano.
28. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Parco fluviale fiume Crati lavori effettuati in area R4. Mi sono occupato più volte di questi lavori – afferma Nucci - per la forte preoccupazione che in quell'area non possono essere effettuati lavori di alcun genere attesa la classificazione che quell'area ha per l'autorità di bacino della Regione Calabria che considera quella zona R4, cioé area in cui è vietata opera ed attività di trasformazione dello stato dei luoghi. Ho chiesto gli elaborati di questo intervento e non ho rinvenuto alcuna autorizzazione da parte dell'autorità di bacino. Questo lavoro non sarebbe conforme alle leggi dello Stato. Risponde l’assessore Franco Ambrogio: “non posso fare a meno di dire una parola di collegamento tra la risposta a questa interrogazione e la decisione del consigliere Nucci di ritirare la precedente sullo stesso argomento. Il consigliere Nucci ha ampiamente utilizzato ogni occasione per spiegarci perchè non si doveva realizzare il parco acquatico, che era oggetto della precedente interrogazione. E ha ritenuto di fare una interrogazione, poi ritirata, affermando che il parco acquatico, che si sta realizzando nell'area superiore al parco fluviale, era una zona R4, la qual cosa era notizia infondata. Maggiore prudenza doveva avere allora anche nello scrivere la seconda interrogazione. Il Comune di Cosenza da lungo tempo ha intrapreso un'azione di riqualificazione dei fiumi, promuovendo nel 2001 uno studio di fattibilità ed avviando nel 2005 i progetti di parco acquatico e riqualificazione della confluenza del Busento, entrambi in attuazione. Le opere che riguardano la confluenza sono banchine per la fruizione dell’area fluviale da parte dei cittadini. Non sono state travolte da alcuna piena, come leggemmo su qualche articolo di stampa, ma sono state allagate, perché sono opere allagabili, come il senso comune fa capire e come è chiaramente indicato nella relazione del progetto. Gli interventi in corso alla confluenza dei due fiumi sono collocabili nelle fattispecie consentite dalla norma regionale. Il rimando all'autorità di bacino non è il caso di specie. Si tratta di opere importanti per le quali sono stati sollevati problemi di grande importanza che riguardano la sicurezza della città. Ma sono state dette delle cose assolutamente inesatte.
29. Proponente Massimo Commodaro. Oggetto: Installazione pedane di attraversamento rialzate sul tratto sud di Viale Mancini e potenziamento impianto di illuminazione. L’assessore Franco Ambrogio risponde che, come è noto, sono stati realizzati strumenti di rallentamento del traffico ma rimangono due problemi: l’attraversamento che va risolto in maniera migliore e la realizzazione di modi di segnalazione dei dossi soprattutto in orari serali e notturni. Per l'illuminazione, nelle aree dove è stato possibile, si è intervenuto, più complessivamente sarà oggetto di interventi successivi.
30. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Iniziative per salvaguardare incolumità dei cittadini gravitanti nell’area limitrofa di Via Petrarca e dell’area del cimitero cittadino. Il consigliere chiede a che punto è la situazione di alcune cappelle del cimitero atteso che la Regione avrebbe erogato un contributo. L’assessore Franco Ambrogio risponde che è un problema a cui ha già accennato. Per via Petrarca siamo intervenuti con fondi comunali nella prima parte, quella più vicina a Porta Piana, e lì l'intervento è compiuto, evitando ogni pericolo. Rimane la seconda parte, quella più prospiciente il Liceo, per la quale siamo intervenuti con opere di alleggerimento della massa franosa, portando via i massi più importanti e cercando di sistemare l'area in modo da non provocare immediati pericoli, però rimane il problema della sistemazione definitiva. È già predisposto un progetto che attende di essere realizzato appena saranno note le decisioni della Regione per un finanziamento ad hoc. Per il cimitero, la Regione ha approvato una delibera di giunta per finanziare un primo piano di interventi per le opere di difesa del suolo nell'ambito del quale due milioni sono stati affidati al Comune di Cosenza. Abbiamo già presentato i progetti, attendiamo l’approvazione definitiva che deve avvenire entro il 31 dicembre per non perdere i fondi. Contiamo che l'iter sia ultimato in tempi brevi.
31. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: potatura alberi. Il consigliere chiese se non sia programmabile. L’assessore Roberto D'Alessandro risponde affermativamente. Informa che su via Cattaneo l'intervento è stato fatto ad aprile per la tipologia di pianta. La bontà dell'intervento è dimostrata dal fatto che le piante sono in ottima salute.
32. Proponente Raffaele Zuccarelli. Oggetto: Lavori di ripristino viabilità via Petrarca. Il consigliere Zuccarelli lamenta che la Provincia, nonostante il liceo Telesio sia scuola di sua proprietà, non ha minimamente collaborato ai lavori. L’assessore Franco Ambrogio risponde che il Liceo Telesio è un grande patrimonio. Ci sono problemi di cui ci stiamo facendo carico, ci sono problemi però anche di natura diversa che non ci competono e dovrebbero essere affrontati in maniera positiva nella collaborazione tra le due amministrazioni per rilanciare l'immagine del Telesio. Per ultimo mi sollecitano un intervento per lo spostamento del Liceo europeo in altra sede per lavori di messa in sicurezza. Bisogna fare in modo di non penalizzare ulteriormente il Liceo Telesio a vantaggio di istituti di altre zone dell'area urbana.
33. Proponente Sergio Bartoletti e altri. Oggetto: Tarsu 2010 - Iniziative da intraprendere per la categorie di cittadini meno abbienti. L’assessore Maria Lucente risponde che l’interrogazione è datata. Approvando il bilancio di previsione 2010, abbiamo approvato anche la delibera per l’astensione o riduzione del 50% per i cittadini in base al reddito ISEE. Lo Staff tributi aveva già predisposto il ruolo TARSU nei primi mesi dell'anno. La problematica è stata risolta informando i cittadini che avevano ricevuto avviso di pagamento. Non c'è stato alcun pregiudizio a danno dei cittadini, lo staff tributi ha proceduto tranquillamente agli sgravi. Il problema è stato gestito con totale trasparenza nei confronti dei cittadini.
34. Proponente Andrea Falbo. Oggetto: Contrada Gergeri richiesta sistema di videosorveglianza. L’assessore Damiano Covelli risponde che il progetto di videosorveglianza è stato finanziato da un PON sicurezza, dunque a sostegno delle forze dell'ordine, e non fa riferimento al monitoraggio. Dico che è un'opera che oggi presenta 41 telecamere e che , visto il cablaggio realizzato,può essere facilmente implementata. Si tratta di capire nel prossimo bilancio se ci saranno le risorse necessarie per dotare altre aree della città, non solo Gergeri, di telecamere. Integra la risposta l’assessore Conforti sul tema della maggiore sorveglianza della Polizia Municipale, informando intanto che nel piano dei parcheggi c'è Gergeri, si pensa a un parcheggio di scambio, come anche all'apertura di negozi di vicinato. Su quel territorio abbiamo puntato. Speriamo che questo sistema di navetta di scambio abbia i finanziamenti richiesti.
35. Proponente Sergio Nucci. Vengono accorpate tre interrogazioni che rispondono all’obiettivo obiettivo di capire come l’Amministrazione si interfaccia con vertici dell’ASP per problematiche particolarmente sentite dalla comunità. L’assessore Cataldo Savastano risponde che l’Amministrazione non ha potere di intervenire sugli atti gestionali dell’ASP, ma ciò non toglie che bisogna vigilare affinchè le procedure si intraprendano in maniera corretta. Per la situazione di crisi delle case di cura, assicuro che attraverso la collaborazione con la nostra Commissione sanità, abbiamo chiesto un incontro urgente ai vertici dell'ASP per sollecitare le priorità riscontrate e suggerire soluzioni. Ciò si inserisce in un contesto di tipo imprenditoriale sul quale abbiamo poco spazio di manovra. Sui locali, inadeguati, del centro vaccinazione e sul dimensionato servizio vigilanza, nei prossimi giorni faremo un sopralluogo all'Ospedale di Cosenza e avremo un incontro con il Commissario nel corso del quale affronteremo anche queste problematiche.
36. Proponente Sergio Nucci. Oggetto: Campagna di sensibilizzazione traffico cittadino. Il consigliere chiede come alleviare l’enorme disagio di chi percorre quelle arterie cittadine centrali dove sono ubicate le scuole. L’assessore Agostino Conforti risponde ribadendo l’opportunità della campagna di sensibilizzazione messa in atto dalla polizia municipale. Il problema sollevato da Nucci, Cosenza non lo vive solo in prossimità delle scuole ma anche dei bar, dei supermercati. Ecco perchè la campagna di sensibilizzazione, perchè solo una comunità coesa può superare i problemi. Il problema è di educazione oltre che di controllo. Noi il progetto lo abbiamo e riguarda gli scuolabus, con centri di raccolta per i bambini, ma necessita di aiuto finanziario, dalla Provincia e dalla Regione.
37. Proponente Pietro Belmonte, Massimo Bozzo e altri. Oggetto: Concessione parking card per commercianti e professionisti non residenti. Bozzo ricorda che era più un suggerimento che una interrogazione, per estendere la parking card ai titolari di attività commerciali e ai professionisti non residenti, del centro cittadino. L’assessore Agostino Conforti risponde che questa Amministrazione ha puntato a un sistema della sosta cercando di liberare le strade dalle macchine con la creazione di zone viola a lunga sosta che prevedono abbonamenti a prezzi irrisori. Più che altro interessava regolarizzare la sosta. L'AMACO ne ha la gestione. Entro la fine dell'anno si realizzerà quella di viale della Repubblica e di piazza Amendola. La questione è stata affrontata con i proprietari di parcheggi strutturali, che non sono sufficientemente sfruttati. Ci si è mossi per le convenzioni, ma ultimamente c'è un arroccamento da parte del concessionario Saba. Ora vedremo queste zone viola che effetto avranno. Non è detto però che in alcune aree della città, dove la residenzialità non è alta, non si possa introdurre un abbonamento per commercianti e professionisti.
38. Proponente Fabrizio Falvo. Oggetto: Sicurezza nelle ore notturne della zona “stazione dei pullman” e assicurazione del servizio di pulizia. L’assessore Agostino Conforti rispponde che il gestore ha potenziato l'illuminazione ed ha assicurato che migliorerà la pulizia. Attendiamo però anche l'installazione di display con gli orari dei pullman.
39. Proponente Andrea Falbo. Oggetto: Delucidazioni in merito alla manutenzione illuminazione pubblica cittadina. L’assessore Franco Ambrogio risponde ribadendo l’indizione della gara che concepisce la manutenzione come investimento. Falbo sottolinea che la manutenzione dell’illuminazione pubblica l'ha sempre svolta una ditta in cui lavoravano 4 addetti che, anche se indirettamente, dipendevano dall’Amministrazione. Si augura che il bando preveda il modo per assorbire queste 4 maestranze.
40. Proponente Michelangelo Spataro. Oggetto: Affidamento impianto sportivo via Bendicenti. Spataro rileva l’assenza dell'impianto di via Bendicenti dalla gara sulla gestione degli impianti sportivi. Chiede chi lo gestisca attualmente. L’assessore Franco Ambrogio risponde che l’impianto in questione non è in elenco perchè è in istruttoria la proroga. Spataro si dichiara non soddisfatto della risposta.
41. Proponente Michelangelo Spataro. Oggetto: Gestione pubblica illuminazione cittadina. Il consigliere chiede la motivazione ad un investimento di 120mila euro per alcune zone della città, a fronte di una gara bandita e a lunghissima scadenza. L’assessore Franco Ambrogio risponde che rispetto alla delibera degli impianti di viale della Repubblica e di via Misasi, si tratta di interventi per la messa in sicurezza di tratti di strada scarsamente illuminati. Saranno due interventi molto a lungo sollecitati. Riguardano gli alberi che coprono l'erogazione della luce, sui marciapiedi e sugli impianti di illuminazione con criteri moderni finalizzati al risparmio energetico. Il bando di gara fa invece riferimento al sistema di gestione e manutenzione. Rispetto all'impianto di viale Mancini, afferma che, seppure realizzato contestualmente al viale, ha due gravissimi difetti: poca luce ed eccessivo consumo. Ha bisogno di un intervento di ristrutturazione del valore di qualche centinaio di migliaia di euro. Sulla gara respingo qualunque allusione, è una gara importante, di altissimo livello per la vita della nostra città. Si tratta di assicurare un impianto di illuminazione adeguato e moderno con una relativa. adeguata e moderna manutenzione.