Imparare per crescere: open day al Convitto “Pasquale Galluppi”

Catanzaro Attualità

"Imparare per crescere, imparare per vivere, imparare sempre". Con queste parole e con questo augurio, oggi e domani, dalle ore 18 alle 19, si terranno presso il convitto "Pasquale Galluppi" di Catanzaro, due giornate dedicate all'open day, quell'evento in cui la scuola - come ormai consuetudine - si apre ai cittadini, ovvero apre le proprie porte per farsi conoscere (e fornire opportunità di scelta per l'anno scolastico successivo) da genitori e futuri alunni.

A darne notizia il nuovo Rettore-dirigente scolastico, Antonio Carioti e tutti i suoi collaboratori, tra cui il direttore amministrativo Roberta Salvatori, Flavia Giuffrida per la scuola secondaria di primo grado; l'insegnante Valentina Paonessa per la scuola primaria; l'educatore Francesco Iembo e i referenti per l'open day, le insegnanti Pina Durante e Maria Francesca Caravona. Insieme a loro, l’intero Consiglio d’Istituto, tra cui Roberta Crispino, presidente, e Antonello Iuliano, referente per la comunicazione.

Il Convitto "Galluppi", che come in molti sorge nel pieno centro storico di Catanzaro ed è al centro della storia cittadina, racchiude un mondo di cultura e di tradizioni da difendere e tramandare. Al convitto sono annesse la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. L'organizzazione del tempo scuola è attualmente suddiviso in 30 ore settimanali, dalle ore le otto alle tredici, dal lunedì al sabato.

Inoltre, qualora per il prossimo anno scolastico il numero delle richieste fosse adeguato e tale da consentirne l'attivazione, sarà possibile fruire della cosiddetta “settimana corta” con articolazione dal lunedì al venerdì. Attivo anche, per la scuola primaria, un servizio di accoglienza, da lunedì al sabato dalle 7,50 alle 8.

Oltre alle normali attività didattiche e curriculari portate avanti dagli insegnanti educatori e collaboratori, per meglio rispondere ai bisogni formativi degli alunni delle giovani generazioni, sono previste per il triennio 2015/2018 una pluralità di progetti ed attività tra cui: un libro per amico, un coro a scuola, valori in rete, Gutenberg, una regione in movimento, sport in classe, giochi d'autunno e giochi matematici, legalità-bullismo-intercultura, scrittura creativa, voce ai giovani giornalisti, magia del Natale, attualità, laboratorio di teatro e drammatizzazione, cineforum, giochi di una volta, attività ludico sportive e musicali, convittiadi e tante altre.