Memorial Caparelli: 5 ori, 2 argenti e 4 bronzi per l’Accademia Karate

Crotone Sport

Si è conclusa positivamente per l’ASD Accademia Karate Crotone, la trasferta in terra cosentina dove nel palazzetto dello Sport di Spezzano Albanese si è tenuto il II Memorial “Sergio Caparelli” dedicato al giovanissimo atleta del Karate San Marco Argentano volato in cielo qualche anno fa. Centinaia gli atleti in gara suddivisi per classi e categorie a partire dai bambini per finire ai Master ed alle categorie in cui han fatto bella mostra del proprio potenziale Atleti con abilità diverse.

Presente le autorità cittadine, la famiglia Caparelli ed in particolare Debora Roberto autrice del libro ”…e guardai il cielo”, consegnato a tutti i primi classificati. Dopo la benedizione impartita dal Parroco ed una breve parentesi musicale dedicata al piccolo Sergio da due bravissimi artisti, la competizione ha preso il via con i bambini. Qui sono giunti, per la gioia di Enzo Migliarese e Rosario Stefanizzi dell’AKC, i primi risultati con i ragazzi preparati dal neo allenatore Angelo Arditi cominciando dal giovanissimo Ruben Arditi , figlio d’arte del campione crotonese , che ha conquistato un bel Argento nel percorso Bambini categoria Cinture colorate.

A seguire per la classe ragazzi si sono posti all’attenzione generale la coppia Annalisa Ravatti e Rocco Petrilli che nella prova dimostrativa a coppie di Kata(forma) sono saliti sul podio conquistando la medaglia di Argento mentre Angelo Di Giovanni e Rocco Petrilli, nella prova dimostrativa a coppia di kumite (combattimento) giungevano al V posto.

La prima parte delle premiazioni per le classi bambini, ragazzi e fanciulli si è conclusa dando il via alle classi agonistiche. Anche qui gli atleti convocati da Stefanizzi non hanno deluso le aspettative, infatti, l’inizio ha dato subito ragione alla brava Desire Lumare che si è proiettata verso il podio dei -53kg conquistando la sua prima medaglia d’oro nella classe esordienti A(12/13 anni) femminile mentre Salvatore Valente ha fatto sua la categoria -40kg con una altra medaglia d’oro.

Nella classe maschile è andata bene anche la prima esperienza di Gabriele Crugliano (-50kg) e Francesco Scicchitano (-55kg)i quali hanno conquistato due belle medaglie di Bronzo nelle rispettive categorie. La classe esordienti B(14-15 anni) ha visto sul podio anche Francesco Sorrentino che ha esordito nella categoria 57kg conquistando la sua prima medaglia di bronzo seguito subito dopo da Gabriele Cavallaro che nei -63kg si è aggiudicato un altro bronzo.

Spettacolo finale con il tris di Ori nella classe Cadetti(16/17 anni) conquistati da Francesca Lumare (+66), Pasquale Gaetano (61kg) ed Emanuel Lo Iacono (cat -68). La classifica generale ha visto ancora una volta l’Accademia Karate Crotone salire sul podio del III posto come società. Le premiazioni effettuate dai dirigenti Fijlkam Calabria nelle persone del Presidente Gerardo Gemelli, del Vice Presidente Francesca Bilardi, del delegato provinciale di Cosenza Luciano Dichiera e dal Responsabile del centro tecnico regionale Enzo Migliarese, hanno chiuso la manifestazione salutando tutti con l’arrivederci alla terza edizione. Un doveroso ringraziamento a tutti i genitori che con spirito di sacrificio si sono prestati all’organizzazione della trasferta con particolare riferimento ai sigg. Sorrentino, Scicchitano, Cavallaro, Lumare, Pisano e la collaborazione di Andrea Marchio, Claudia Alia, Serena Galea ed Isabella Facciolo.