Parte il corso per diventare Guardie Ecozoofile: ecco come partecipare
Sono aperte le iscrizioni al Corso patrocinato dalla Provincia di Crotone per la formazione di base delle Guardie Ecozoofile. Il Coordinamento Provinciale di Fareambiente, per il 2017, ha emanato un bando per la nomina a Guardia Ecozoofila di 30 unità, per implementare l’organico di guardie volontarie nella Provincia.
Per la partecipazione al corso di formazione di dovrà essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Le Guardie Ecozoofile sono operatori specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti contro l’ambiente e gli animali, vengono nominate con decreto prefettizio ed esercitano le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nelle materie di competenza. Svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di eventi calamitosi e di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Fareambiente, Movimento Ecologista Europeo è Associazione Nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Comunità Europea, Registro per la Trasparenza.
La formazione delle Guardie inizia con la frequenza del corso teorico e pratico durante il quale i nostri docenti analizzano le normative di settore ed interagiscono con gli allievi al fine di massimizzare l’apprendimento di tutte le leggi ed i regolamenti costituenti il bagaglio professionale che ciascuna Guardia deve avere.
Al termine gli allievi devono superare un esame scritto e orale e solo dopo posso accedere al tirocinio formativo. Durante il tirocinio gli allievi “toccano con mano” quella che è l’attività operativa delle Guardie Ecozoofile, nel rispetto del codice di procedura penale e dei regolamenti di settore che, ovviamente, riservano alle sole guardie decretate il compimento di determinati atti.
Con il giuramento e la consegna del relativo decreto prefettizio di nomina le Guardie entrano in servizio effettivo ed esercitano tutte le funzioni. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 371.1735953, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .