Nuove attrezzature nell’ospedale di Crotone, radiografie più veloci e sicure

Crotone Salute

Nell’ambito del programma di ammodernamento del parco tecnologico dell’intera Asp di Crotone, è entrata in funzione, presso il Pronto soccorso del presidio ospedaliero cittadino, una moderna diagnostica radiologica di ultimissima generazione, completamente digitale.

L’apparecchiatura, dedicata agli esami di pronto soccorso, è dotata di pannelli digitali e consentirà di effettuare tutti gli esami radiologici necessari ad una corretta diagnosi, con una migliore qualità delle immagini realizzate in tempi molto più rapidi rispetto alle precedenti tecnologie e con una maggiore sicurezza per i pazienti e gli operatori.

Grazie all’efficienza dei nuovi detettori al Cesio, la dose di radiazioni necessaria all’effettuazione degli esami risulta essere notevolmente ridotta rispetto ai sistemi tradizionali.

Le funzioni totalmente digitali ed automatizzate di tutti i componenti, consentiranno di esaminare i pazienti politraumatizzati e non collaboranti, senza dover ricorrere a pericolosi e dolorosi spostamenti sul tavolo radiografico. Tutti gli esami effettuati saranno inviati in modalità digitale al sistema informatico dell’ASP per una rapida refertazione da parte dei medici radiologi.

L’azienda, inoltre, sottolinea che la nuova diagnostica digitale è completamente integrata con il sistema di archiviazione digitale Ris/Pacs che, fiore all’occhiello dell’Asp, ha già da tempo eliminato le pellicole radiografiche e consente la consegna degli esami su Cd; a breve tutti gli esami ed i referti, sia di Radiologia che di Tac e Rmn, potranno essere visualizzati sia dai pazienti che dai medici curanti, direttamente da casa o dallo studio, a mezzo di un normale Pc con connessione internet.

Insieme al Pronto Soccorso, anche il Reparto di Radiologia è stato dotato di nuove attrezzature, con l’inaugurazione di una nuova Diagnostica Polifunzionale Digitale Diretta per esami di radiologia generale ed un apparecchio portatile da corsia con tecnologia digitale wireless.

Tutto ciò consentirà di migliorare l’offerta all’utenza, con una consistenza riduzione dei tempi di attesa per l’esecuzione degli esami. “La problematica delle liste di attesa – spiegano difatti dalla Dirigenza - è particolarmente sentita da questa Amministrazione, e queste dotazioni strumentali vanno nel segno di una loro drastica riduzione, consentendo una qualità complessiva dell’assistenza sensibilmente migliorata. Inoltre, ci preme annunciare che a breve, saranno approntati ed inaugurati presso il Presidio Ospedaliero, i nuovi e moderni locali destinati alla Mammografia sia di screening che di elezione, nei quali saranno allocate delle attrezzature digitali di ultimissima generazione in corso di acquisizione, che saranno all’avanguardia in Calabria per la diagnosi precoce dei tumori al seno”.