Castrovillari, l’amministrazione attenta alla formazione dei tecnici
L’Amministrazione comunale di Castrovillari é sensibile a iniziative dedicate alla formazione professionale dei tecnici. Per tale motivo ha accolto, nella sala consiliare del Palazzo di città ancora una full immersion organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza , questa volta sullo Stato dei Piani strutturali del Territorio del Pollino e della Sibaritide. Un evento per fare il punto su fatti che hanno portato alle redazioni di leggi per gli importanti assetti urbanisti delle nostre città e Zone, interessate prima dai Piani Regolatori Generali e, più recentemente, dai Piani Strutturali Comunali e dai Piani Strutturali Associati.
Relatori sono stati gli ingegneri, Antonio Sangineto , urbanista, e Stefano Gagliardi, segretario della Commissione Urbanistica e Governo del Territorio dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza. Erano presenti, tra i diversi professionisti partecipanti, i responsabili e dipendenti dell’Ufficio Tecnico del Comune.
“Un’occasione – ha affermato a margine dell’iniziativa l’Assessore ai Lavori Pubblici e Pianificazione Territoriale, Aldo Visciglia – per il Settore dell’Ente, di riflettere, grazie a una serie di notizie e riferimenti, funzionali ad una dettagliata conoscenza, anche sull’iter che sta portando avanti nella definizione del PSC in materia di governo del territorio e di pianificazione urbanistica, determinanti per quelle scelte strategiche e strutturali di assetto e sviluppo al fine di tutelarne l'integrità fisica e ambientale oltre che l'identità culturale”.