Differenziata estesa alle zone marine di Mandatoriccio
La raccolta differenziata porta a porta di Mandatoriccio verrà estesa su tutto il territorio comunale, dal centro storico alla marina, includendo le aree dei villaggi turistici, ad oggi servite da postazioni di prossimità. Tariffe invariate rispetto al 2016. Livelli occupazionali non solo mantenuti ma implementati. Sono, queste, alcune delle novità contenute nel nuovo bando di gara pubblicato mercoledì per l’affidamento quinquennale dei servizi di raccolta, trasporto, recupero e conferimento negli impianti dei rifiuti urbani, in forma differenziata e indifferenziata e la gestione dell’isola ecologica comunale.
“Il nostro obiettivo – dichiara il Sindaco Angelo Donnici – è quello di continuare e rafforzare un percorso virtuoso che da anni vede ormai la comunità di Mandatoriccio protagonista ed impegnata ad elevare ogni anno le percentuali di differenziata. I risultati eccellenti raggiunti fino ad oggi – aggiunge – rappresentano un patrimonio collettivo ed un continuo punto di partenza. Per fare ovviamente di più. Ringrazio anzi tutto la cittadinanza per la sensibilità e la collaborazione dimostrate, così come l’intera squadra amministrativa per aver creduto e per continuare a credere in questa sfida che di civiltà; in particolare l’assessore all’ambiente Filippo Mazza per l’impegno infaticabile profuso fino ad oggi su questa iniziativa che rimane strategica. Con l’estensione alle zone dei villaggi turistici, previste nei nostri programmi politico-amministrativi – conclude Donnici – colmiamo un gap ed ambiamo a nuovi e più alti obiettivi”.
Il costo complessivo di gestione si riduce tra l’altro di circa 100.000 euro rispetto agli anni passati: un risparmio che l’Esecutivo investirà in ulteriori servizi per la comunità. In particolare, la gara con offerta migliorativa, per un importo di 1 milione e 980 mila euro (per una durata di 5 anni) prevede la raccolta a domicilio, il trasporto ed il conferimento agli impianti di smaltimento della frazione secca (indifferenziato); della frazione organica (umido); della carta e del cartone, degli imballaggi in plastica e metallo (multi-materiale leggero); del vetro; degli ingombranti; dei RAEE domestici, dei rifiuti urbani pericolosi; la pulizia del cimitero comunale.