Città della musica, concerto del duo Cilurzo-Coniglio

Cosenza Tempo Libero

Sarà la soprano Francesca Cilurzo, accompagnata al pianoforte da Antonio Coniglio, ad allietare il pubblico che parteciperà con arie d'opera e repertorio del bel canto italiano e napoletano, in occasione dell’undicesimo appuntamento de “La Città della Musica”, diretta ed ideata dal maestro Giuseppe Campana.

L’iniziativa è in programma sabato 4 febbraio, con inizio alle 19, presso il salotto artistico del Centro Studi Musicali G. Verdi di Rossano.

Il concerto per pianoforte è offerto dall’Acam Beethoven Crotone. La prestigiosa rassegna musicale è organizzata dal Centro Studi Musicali “Verdi” di Rossano, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Gruppo donatori Sangue “Fratres” Rossano Francesca Zicarelli Onlus, l’associazione White Castle, il periodico “La Voce”. La partecipazione al concerto è gratuita.

Francesca Cilurzo, soprano, diplomata al conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la menzione d’onore e laureanda in giurisprudenza, si avvicina alla musica tramite lo studio del pianoforte ed un’intensa attività corale e concertistica. Si è esibita con diverse formazioni in varie località d’Italia e con l’ensemble vocale “Fuori Tempo Massimo”, specializzato nel canto a cappella, anche all’estero. In qualità di solista ha tenuto diversi concerti anche in collaborazione con le orchestre dei conservatori di Cs e VV e per la Cattedrale di Catanzaro.

Nel 2008 ha preso parte al “concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola”. Nel 2010 ha partecipato al corso tenuto nella città di Vibo Valentia dai M° Alba Riccioni, Paolo Speca e Guido Salvetti sulla liederistica tedesca di Schumann. Sempre nel 2010 ha partecipato al “Concorso Internazionale Di Musica Sacra” tenutosi a Roma. Nell’aprile del 2011 ha tenuto un concerto come soprano solista per conto dell’associazione “Tropea musica” nel comune di Tropea. Nel giugno del 2011 ha vinto il premio “Giovani Talenti” presso Salerno, partecipando al “Concorso Lirico Internazionale Augusto Zabaroni”. Dal 30 luglio al 3 agosto 2011 ha preso parte ad una masterclass del tenutasi ad Acireale. Nel novembre 2012 ha partecipato, qualificandosi tra i 19 semifinalisti su 76 concorrenti, al primo concorso “Franca Mattiucci” tenutosi ad Canelli in provincia di Asti. Si è inoltre esibita in data 26 gennaio 2012 presso il conservatorio “F. Torrefranca” di VV in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico durante il concerto dedicato ai migliori diplomati dell’anno 2010/2011.

Si è esibita inoltre per conto dell’associazione “Beethoven ACAM” di Crotone in qualità di soprano solista in data 19 febbraio 2012 , per l’associazione “Adol amici dell’opera lirica” di Catanzaro in data 31 marzo 2012 e per l’associazione “ Tropeamusica” a tropea in data 29 aprile 2012. Sempre in data 29 aprile 2012 vince il primo premio al “Concorso nazionale musicale e vocale Luciano Luciani”. In data 2 maggio 2012 ha tenuto un concerto presso il Comune della città di Catanzaro coadiuvata dal tenore Federico Veltri. Ancora come soprano solista si è esibita presso il comune di Rombiolo in data 18 maggio 2012.Il 20 maggio 2012 vince la “XIV selezione internazionale F. Chopin”.

Dal sei all’11 di agosto 2012 prende parte alla masterclass del M° Patrizia Patelmo e si esibisce nella serie di concerti ivi previsti presso Olivadi , Tropea e Limbadi. Attualmente sotto la guida del M° Francesco Anile, si esibisce, alla presenza delle autorità catanzaresi, in occasione dell’inaugurazione di un parco intitolato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In data 22 dicembre 2012, alla presenza del vescovo Monsignor Vincenzo Bertolone, ha cantato come soprano solista in diretta per Radio Maria.

Il 16 febbraio2013 si esibisce di fronte alle massime autorità catanzaresi in occasione del cinquantesimo anniversario del “Circolo Unione”, nota associazione culturale del capoluogo di regione. Nel 2013, ancora si esibisce presso Polistena per il concerto dedicato ai giovani talenti della lirica. In data 30 dicembre 2013 si esibisce per l’associazione culturale “Eschilo” presso il teatro delle arti.In data 3 gennaio 2014 si esibisce ad Oriolo presso il teatro della valle. In data 4 gennaio 2014 si esibirà presso una delle sale del teatro Rendano della città di Cosenza.

Il 29 maggio 2014 ottiene un attestato di merito per la qualità della voce presso il concorso “giovani musicisti città di Paola”. Il 17 dicembre 2014 si esibisce presso il circolo unione a palazzo Fazzari a Catanzaro. In data 30 dicembre 2014 si esibisce per l’associazione musicale “eschilo” Dal 10 al 19 aprile 2015 prende parte al workshop condotto da Enrico Stinchelli scelta dal maestro stesso. Nel settembre 2015 ha partecipato alla masterclass con relativo concerto conclusivo tenuta dal M° Tatiana Chivarova. Il 27 dicembre 2015 ha partecipato in qualità di soprano solista al concerto dell’associazione “Eschilo” di Sellia Marina. Il 14 febbraio 2016 ha partecipato in qualità di soprano solista al concerto da lei stessa interamente tenuto presso la società “Beethoven Acam”.

Il 18 dicembre 2016 ha partecipato in qualità di soprano solista e di corista allo spettacolo tenutosi presso il teatro Politeama di Catanzaro sulla prevenzione e cura della salute mentale andato in onda in prima nazionale su Sky e Tele padre PIO. In data sei gennaio 2017 ha partecipato al concerto di Natale tenuto dal coro parrocchiale Santa Maria della Roccella diretto da Leonardo Procopio in qualità di soprano solista e corista.