Immigrati:prosegue il ripristino delle condizioni di vivibilità nella tendopoli di San Ferdinando
Proseguono, da parte degli Enti interessati e con il coordinamento della Prefettura, le attività per l’ attuazione degli interventi stabiliti nel Protocollo operativo stipulato il 19 febbraio 2016 al fine di ripristinare condizioni di vivibilità nella tendopoli di San Ferdinando, compromesse anche a causa del sovraffollamento della struttura in coincidenza con la stagione di raccolta agrumicola. Con altrettanta regolarità procedono anche le azioni di bonifica e le iniziative volte a una ordinata “gestione del campo”.
Infatti, mentre la Regione sta già procedendo ad approntare le tende per all’allestimento del nuovo complesso, sono in via di definizione, a cura del Comune di San Ferdinando, i criteri per il trasferimento dei lavoratori extracomunitari ospitati nella tendopoli al fine di garantirne la regolarità e prevenire problematiche di ordine pubblico e sicurezza.
Alto e costante è il livello di attenzione di questa Prefettura e di tutti gli Enti e gli Organismi coinvolti affinchè vengano superate, nel più breve tempo possibile, le criticità esistenti e vengano garantiti agli immigrati spazi ambientali e abitativi dignitosi.