Isola Capo Rizzuto. Parcheggio abusivo in un’area vincolata
I Carabinieri della Forestale, durante un servizio di controllo del territorio eseguito nei giorni scorsi, hanno scoperto ad Isola Capo Rizzuto un’area per parcheggio, con i relativi manufatti edilizi in corso di realizzazione, che però non era stata autorizzata nonostante ricadesse in una zona soggetta a diversi vincoli.
Nell’area i militari hanno infatti ritrovato, oltre a dei piccoli manufatti, una recinzione fatta di blocchetti in calcestruzzo e da una rete metallica e due varchi da regolare probabilmente con dei cancelli. La superficie interessata dalle opere è estesa per circa 2.200 mq.
Il proprietario è un sessantenne dipendente pubblico di Isola che, trovato mentre lavorava sul posto, ha dichiarato che la documentazione giustificativa era conservata nello studio del progettista. I militari hanno però verificato quanto sostenuto dall’uomo, e dai controlli all’ufficio comunale è emerso che le opere non erano state affatto autorizzate.
L’area in questione, che è stata sequestrata, è soggetta a vincolo paesaggistico, rientrando nel SIC (Sito di importanza comunitaria) “Dune di Suvereto” ed è una zona anche di interesse archeologico oltre che vincolata dall’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile.