Ao Cosenza, a San Valentino un gesto d’amore: donate il sangue
Il sangue, con le sue diverse parti (emocomponenti), non può essere prodotto in laboratorio, e gli emocomponenti sono strumenti terapeutici disponibili solamente grazie alla donazione anonima, volontaria e gratuita. Il fabbisogno di sangue sta aumentando costantemente in relazione alla crescente qualità e complessità dell’attività sanitaria.
Anche all’Azienda Ospedaliera di Cosenza il numero delle unità di emocomponenti utilizzate nel corso degli anni è in crescita. Donare sangue, gesto semplice ma di alto valore civile, significa partecipare alla costituzione di quel patrimonio comune che è la “banca del sangue” ospedaliera, che distribuisce gratuitamente i componenti del sangue a chiunque ne abbia necessità.
Il sangue è una fonte di vita rinnovabile perché un organismo sano lo reintegra velocemente. La donazione non costituisce un rischio; anzi, con le donazioni periodiche, lo stato di salute viene costantemente controllato mediante diversi tipi di analisi.
Il prelievo viene effettuato con materiale monouso senza possibilità di contaminazione. “Il Giorno di San Valentino fate un gesto d’amore e donate il sangue", questo l’invito rivolto alla cittadinanza dall’Ao bruzia.