L’Autorità portuale di Gioia Tauro alla “Fruit Logistica 2017”
L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha partecipato alla 25esima edizione del “Fruit Logistica 2017”, il salone leader mondiale della filiera ortofrutticola, che si è tenuto a Berlino. A darsi appuntamento nella capitale tedesca sono stati oltre 3000 espositori e 70 mila visitatori, provenienti da tutti i continenti.
Come ogni anno, sono confluiti tutti i più importanti operatori dell’intera filiera a livello mondiale. Per l’Europa, solo dall’Italia sono giunti nella capitale tedesca 500 espositori, seguiti da Spagna (366), Olanda (319) e Germania (284). Si tratta, quindi, di un’occasione molto importante per promuovere il sistema imprenditoriale calabrese di settore, che attraverso il porto di Gioia Tauro ha un accesso diretto al mercato estero. Come di consueto, da quattro anni, l’Autorità portuale di Gioia Tauro ha partecipato con un proprio spazio, all’interno dello stand espositivo organizzato dalla Regione Calabria, per promuovere il porto di Gioia Tauro nel circuito mondiale del trasporto dei prodotti ortofrutticoli che fanno parte della tradizione d'eccellenza calabrese.
Nel corso della tre giorni, vari sono stati gli incontri organizzati. Da quelli istituzionali con l’ambasciatore italiano a Berlino, Pietro Benassi, e il direttore Ice, Fabio Casciotti, che hanno fatto visita allo stand per conoscere da vicino la realtà calabrese di settore, ai seminari organizzati dalla Regione Calabria, che hanno puntato ad approfondire le dinamiche della filiera regionale, e chiaramente agli incontri specifici dei singoli operatori portuali di Gioia Tauro con i player internazionali.