Istituito il premio letterario dedicato alla memoria della giornalista Gina Basso
Un premio letterario dedicato a Gina Basso. Lo propone l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Crotone in ricordo della giornalista e scrittrice recentemente scomparsa coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado. Nata a Crotone, Gina Basso ha vissuto a Bologna e lavorato per molti anni in Rai ed è stata, tra l’altro, voce radiofonica particolarmente cara ai connazionali all’estero.
Giornalista di riconosciuta sensibilità, legata in particolare ai temi del sociale, Gina Basso è stata anche apprezzata scrittrice. Le sue opere di narrativa, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico, e che riguardano temi forti come la mafia, il razzismo, le dipendenze, ma soprattutto l’universo giovanile sono testimonianza del suo impegno morale e sociale.
Ha sempre portato, pur vivendone lontano, la sua Crotone nel cuore. E Crotone vuole ricordarla attraverso il premio letterario a lei dedicato. L’amministrazione Pugliese, attraverso l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Antonella Cosentino, ha istituito il premio letterario aperto agli studenti delle scuole di primo e secondo grado di Crotone. Il concorso avrà ad oggetto la presentazione di un testo narrativo, inedito, proposto nel genere letterario preferito, che abbia come protagonisti giovani ed adolescenti.
Il testo dovrà essere redatto dai singoli alunni. Le domande di adesione potranno essere presentare entro le ore 12.00 del 15 marzo 2017 dalle scuole di appartenenza tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso il protocollo del Comune. Successivamente gli studenti che hanno aderito all’iniziativa potranno preparare gli elaborati che dovranno pervenire entro il 29 aprile 2017.
La giuria presieduta dall’assessore alla Pubblica Istruzione e composta dallo scrittore crotonese Gianluca Facente e dall’editore Alessandro Labonia selezionerà tre finalisti tra i quali sarà poi scelta l’opera vincitrice tra quelle che risponderanno ai criteri fissati dal bando: abilità nel rappresentare personaggi ed ambienti, originalità, capacità di coinvolgere nella lettura e di veicolare un messaggio, coerenza complessiva del testo. Al vincitore andrà in premio una targa e la pubblicazione del testo letterario su un periodico. La premiazione si terrà con una cerimonia pubblica in occasione dell'anniversario della scomparsa di Gina Basso nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.