Migranti e cortei funebri al prossimo consiglio di Campana
Migranti richiedenti asilo e regolamentazione dello svolgimento dei cortei funebri. Sono, questi, i principali punti all’ordine del giorno del consiglio convocato, in seduta straordinaria, per lunedì 20 alle 17.30, all’interno della Sala consiliare del Municipio. In caso di seduta deserta, l’assise si riunirà martedì 21 alle 18.
A darne notizia è il sindaco Agostino Chiarello, sottolineando che l’intento dell’esecutivo è quello di portare a conoscenza della cittadinanza la richiesta avanzata dal Prefetto di Cosenza al Comune di Campana di ospitare i migranti nell’ambito del Piano Nazionale di Riparto.
“Obiettivo dell’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco – è di valutare insieme alla popolazione la possibilità di aderire, eventualmente, al progetto nell’ambito del Sistema nazionale di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar)”.
I consiglieri si confronteranno sulla regolamentazione dello svolgimento dei cortei funebri e, in particolare, sull’opportunità di effettuare i convenevoli di licenziamento alla fine della cerimonia religiosa.