Isola, tagliano alberi in zona protetta. Denunciati
Hanno tagliato illegalmente e senza autorizzazione alcuni cipressi a Sovereto. Per questo motivo due uomini sono stati denunciati dai Carabinieri forestali di Crotone.
A seguito di alcuni tagli di alberi avvenuti all’interno del sito di importanza comunitaria “dune di Sovereto”, a Isola Capo Rizzuto, i militari hanno avviato delle vere e proprie attività di controllo. Così dopo numerosi appostamenti, sono riusciti ad “beccare” un autocarro pieno di toppi di cipressi da poco abbattuti.
I due soggetti a bordo non hanno giustificato la provenienza del legno e sono stati così denunciati alla Procura della Repubblica per furto aggravato e deturpamento di bellezze naturali. L’attività è stata eseguita con il concorso dei militari della Tenenza di Isola Capo Rizzuto, presso la quale i due sono stati portati per gli accertamenti.
L’autocarro con il carico di legna e la motosega usata per l’abbattimento sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Il proprietario del veicolo sarebbe inoltre stato privo del permesso di patente e il motocarro non coperto da assicurazione. Pesanti, pertanto, le sanzioni amministrative per un importo non precisato.