Riunione in Regione con organizzazioni sindacali e Unindustria

Calabria Attualità

Riunione, questo pomeriggio, presso la Cittadella regionale, presieduta dal presidente Mario Oliverio, presenti gli assessori al sistema della logistica Francesco Russo ed alle infrastrutture Roberto Musmanno, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di Unindustria . Il tavolo ha riguardato un’ampia informativa in merito al sistema infrastrutturale e dei trasporti. Russo e Musmanno, supportati dai dirigenti dei settori interessati, hanno illustrato gli interventi programmati sulla base dei contenuti del Patto Calabria, del confronto sviluppato con il MIT, sui contenuti, ancora, dei programmi infrastrutturali di competenza di Anas ed RFI e dell'Accordo per Gioia Tauro.

Le organizzazioni sindacali hanno reso atto di una ampia documentazione consegnata, intervenendo nel merito, in particolare di alcune problematiche quali gli interventi per l'ammodernamento della linea ferroviaria jonica. Gli assessori Russo e Musmanno hanno comunicato sia la proposta fatta dalla Regione Calabria per un importante riassetto complessivo della ferrovia jonica, oggetto di una specifica delibera, sia dell'avanzato confronto con RFI , pur nelle more della formalizzazione del contratto di programma di RFI stessa.

Le organizzazioni sindacali, inoltre, contestualmente al rappresentante di Unindustria, hanno sollecitato la Regione a porre una particolare attenzione alle ricadute occupazionali degli investimenti ed alla tempistica di avvio delle opere. In riferimento a ciò l'Assessore Russo ha puntualizzato due aspetti importanti del confronto: il rapporto di coerenza tra programmazione nel Piano regionale dei Trasporti e progetti finanziati e l'attenzione della Giunta regionale verso la tempistica attuativa delle opere di competenza regionale.

La riunione è servita anche a mettere a punto le procedure di svolgimento del lavoro della Cabina di Regia tra Regione Calabria, Unindustria e organizzazioni sindacali. Il Presidente Oliverio, a conclusione dei lavori, ha fornito una informativa sulla situazione degli aeroporti calabresi alla luce dell'incontro che si è svolto a Roma presso il MIT, nel corso della quale è stato ribadito l'impegno a dare una prospettiva ed un futuro a tutto il sistema aeroportuale calabrese.