Immigrati, l’esodo riparte da Sant’Anna

Crotone Cronaca
Il centro di San'Anna

Se la notte di Rosarno è trascorsa tranquilla senza altri scontri e tafferugli, dopo l'assedio delle ultime ore, è sicuramente grazie al trasferimento coatto degli oltre mille extracomunitari.
Spostati nella notte gli ultimi immigrati hanno raggiunto i centri di accoglienza di Bari (400) e Crotone (428). In quest'ultima città, ora, avanza la preoccupazione per un esodo inaspettato e che possa, qualora sottovalutato, esasperare gli animi in un piccolo centro, come quello di Isola Capo Rizzuto, che solo pochi mesi fa ha già provato sulla sua pelle l'ira e la collera di una coabitazione forzata.

Nonostante le rassicurazioni dell'Amministrazione pubblica e degli addetti ai lavori, che garantiscono efficienza e controllo all'interno ed all'esterno del centro di accoglienza di Sant'Anna, infatti, si continuano ad intercettare (come si vede nelle foto) piccoli gruppi di immigrati che stanno lasciando di loro spontanea volontà il centro per raggiungere la città e da lì, probabilmente, imbarcarsi su treni e altri mezzi in direzione chissà dove. Non un controllo, una pattuglia ad accompagnarli nel loro cammino. Ponendo un problema di ordine pubblico che non vorremmo fosse trascurato.