Mare e musica: con l’Orchestra Stillo rivivono i brani di Rino Gaetano
Una serata inedita quella che vissuta venerdì scorso, 24 febbraio, presso il teatro Apollo di Crotone dove il circolo velico e la Società Beethoven Acam sono riusciti a coinvolgere il pubblico presentando l’orchestra “O. Stillo” in una versione inedita, con arrangiamenti particolari delle musiche del loro concittadino Rino Gaetano.
L’idea era stata quella di valorizzare al massimo figure crotonesi che con la loro professionalità avevano dato lustro alla terra di Crotone e alla Calabria tutta. Mariorosa Romano, presidente dell’Acam, con la collaborazione artistica del M° Romano, ha però voluto dare un aspetto diverso alla manifestazione, coinvolgendo sia la figura e le composizioni Rino Gaetano, sia quella di altri musicisti del passato e contemporanei della nostra regione, che ne hanno decantato bellezze e sofferenze oltre, naturalmente, a quello che è l’elemento primario che ha dato origine al concerto ossia il mare, elemento base dal quale è scaturita l’idea di Francesco Verri di valorizzare e coniugare sport e cultura.
Il tutto ha dato vita ad un concerto nuovo e sorprendentemente inedito, poiché il M° Romano coadiuvato dal M° Vincenzo Cipriani e dal soprano Rosa Martirano, ha arrangiato e trasformato in una veste nuova sia le musiche di Rino che quelle degli altri autori eseguiti, dando vita ad una realtà artistica nuova e veramente coinvolgente.
L’orchestra, formata da 14 archi oltre alle percussioni, pianoforte e la splendida voce del soprano Rosa Martirano ha eseguito: R.Gaetano “ Berta filava” , “Nun te reggae più” , “Cogli la mia rosa d’amore”, “Una ragione di più” , “Gianna”, “Ma il cielo è sempre più blu” , L.Dalla con “Stella di mare” , F.Cilea con “Serenta” , “Calabrisella”, R.Martirano con “Notti senza sonnu” , A.Sisca con “Core ingrato”, E.Morricone “Le vent, le cri”, A.Vivaldi “La tempesta di mare”, “Core ingrato”.
Il pubblico entusiasta ha partecipato attivamente, cantando ed accompagnando ritmicamente i vari momenti dell’esecuzione diventando alla fine parte integrante dell’evento stesso. “Davanti ad una realtà così bella, nella quale vengono messi in luce le realtà e professionalità esistenti sul territorio – ha affermato Mariarosa Romano - non possiamo che essere convinti che i prossimi appuntamenti del club velico saranno arricchiti da momenti culturali sempre più importanti dando vita ad una realtà che certamente è un connubio vincente, sport e cultura, della tradizione del passato di Crotone e Regione tutta”.