Firmato accordo tra l’Arcidiocesi di Cosenza e i Club Rotary
Nei locali della Curia diocesana, monsignor Nolé e i presidenti dei Rotary Club “Cosenza”, Sergio Nucci, “Cosenza Nord”, Pietro Leo, e “Rende”, Gennaro Meringolo, hanno firmato una convenzione che prevede il versamento, da parte dei tre Club di un contributo che andrà a rimpinguare il fondo di solidarietà “Il Seminatore” costituito dalla Diocesi presso la BCC Mediocrati. Erano presenti anche Mario Reda e Clelia Minasi per l’Ufficio Pastorale per i problemi sociali e il lavoro.
La Banca, rappresentata dal segretario generale Federico Bria, ha confermato l’applicazione di un moltiplicatore 1x4 con il quale il fondo potrà garantire prestiti in numero superiore alle somme realmente versate. Attualmente, il fondo “Il Seminatore” assiste 36 attività imprenditoriali e/o di auto impiego con un plafond complessivo di 473.000 euro. “Il Seminatore”, attivo sin dal 2010, si rivolge a soggetti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti in uno dei comuni della Diocesi. Dopo una fase di pre-istruttoria effettuata dall’equipe diocesana, tra cui anche tutor del Progetto Policoro e un delegato dei Rotary Club, la documentazione viene trasmessa alla BCC Mediocrati.
La Banca, previa istruttoria tecnica, potrà concedere un prestito massimo di € 15.000 per ciascun soggetto, per una durata tra i 18 e i 72 mesi. Il prestito sarà erogato sotto forma di mutuo chirografario con un tasso di interesse fisso pari al 4% annuo. Ai soggetti richiedenti non saranno chieste garanzie reali, grazie all’intervento della Diocesi che garantisce i prestiti all’80%, mediante il fondo di garanzia.
In sette anni, grazie all’iniziativa della Diocesi, si sono concretizzati numerosi interventi per contrastare la rassegnazione e la mentalità ispirata all’assistenzialismo promuovendo, al contrario, una nuova “cultura del lavoro”, ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà, della sussidiarietà e della cooperazione. In quest’ambito si innesta l’iniziativa dei Club Rotary “Cosenza”, “Cosenza Nord” e “Rende” che garantiranno il loro apporto per irrobustire ulteriormente il progetto.