Tobia e Michele, testimoni della nobile arte
Quando si ha modo di conoscere due atleti come Tobia Loriga e Michele Esposito si comprende perché il pugilato viene definito la “nobile arte”.
Due gentiluomini del ring che in occasione della cerimonia di pesatura alla vigilia dell'incontro che si terrà domani sera al Palamilone hanno avuto reciproche parole di incoraggiamento e di stima professionale.
Cerimonia di pesatura che si è svolta per la prima volta nella storia della città nella Casa Comunale a simboleggiare che la definizione di “città dello sport” non solo è meritata per essere ideale palcoscenico di grandi eventi ma che tutta la comunità è protagonista degli stessi eventi.
Dopo uno scambio di doni realizzati da Nicola Torchia, il sindaco Ugo Pugliese ha voluto indirizzare il benvenuto al campione in carica Michele Esposito ed allo stesso tempo auspicare un sentito in bocca al lupo ai due atleti “certi che la città assisterà ad un grandissimo evento sportivo ma anche ad un incontro all'insegna del rispetto reciproco. Le vostre carriere al di là del prestigioso score raccontano della vostra lealtà. Crotone ospita in questi giorni, ancora una volta, un grande evento di carattere nazionale e saprà dimostrare il consueto calore ed ospitalità” ha detto il sindaco.
L'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda che da mesi sta sostenendo l'organizzazione dell'incontro ha evidenziato come sia significativo il fatto che “sia la città di Milone, il più grande atleta delle olimpiadi antiche ad ospitare l'evento. Nel nome di un grande del passato si accendono ancora le luci su importanti momenti di sport che oltre a rappresentare un elemento di grande interesse dal punto di vista sportivo come testimonia l'attenzione di media nazionali che seguiranno il match portano a Crotone tanti ospiti ai quali va il nostro benvenuto”.
Nel corso della presentazione è intervenuto il delegato provinciale del Coni Daniele Paonessa.
Poi la cerimonia ufficiale di pesatura sotto lo sguardo attento dei giudici di gara: 66,6 Kg per Tobia e 66,1 per il campione in carica Esposito. Misure che rientrano in pieno nella categoria, i welter, per il cui titolo nazionale i due pugili si batteranno domani sera alle ore 20.00 in un Palamilone che si annuncia molto caldo dal punto di vista della passione sportiva.
Il match sarà preceduto dall'incontro categoria massimi leggeri tra Simone Federici e Vladimir Rezniec