A Saracena delegazione nazionale città tartufo

Cosenza Tempo Libero

Saracena ospiterà sabato 8 e domenica 9 aprile una delegazione nazionale, guidata dal Presidente Michele Boscagli, delle Città del Tartufo. Ad ufficializzare l’ingresso del Paese del Moscato Passito nel prestigioso sodalizio nazionale è stata l’assemblea nazionale svoltasi nei giorni scorsi a Norcia, alla quale ha partecipato anche il Sindaco Mario Albino Gagliardi. Presentata anche nel comune del Pollino la proposta di legge regionale sulla rinascita dei centri storici, già approvata dal Consiglio Comunale cittadino.

Nell’assemblea, tenutasi in Umbria, con l‘obiettivo non solo simbolico di portare solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto, Gagliardi ha colto l’occasione per ribadire l’impegno e il valore strategico delle città identitarie, definendole risorsa autentica per il sistema turistico, culturale e produttivo italiano nel mercato globale. Con l’entrata nelle Città del Tartufo, fomalizzata (unico comune calabrese) già nel 2016, Saracena, già membro protagonista delle Città del Vino e delle Città dell’Olio impreziosisce il suo impegno nelle più importanti realtà associative nazionali dell’enogastronomia. Nel ringraziare per l’accoglienza riservata, il Sindaco ha quindi colto l’occasione per invitare i responsabili nazionali delle Città del Tartufo, raccogliendone il loro immediato consenso, a fare tappa nel Pollino nel mese di aprile. In questa occasione – fa sapere il Sindaco – saranno coinvolte tutte le associazioni di tartufai della provincia di Cosenza.

Nei giorni scorsi, inoltre, una delegazione del gruppo di associazioni prima che tutto crolli ha fatto tappa a Saracena per presentare la legge regionale sui centri storici che il Consiglio Comunale ha già discusso e fatto propria. Gagliardi ha condiviso con Domenico Gimigliano, rappresentante del gruppo, le diverse iniziative già avviate in questi anni e finalizzate in concreto alla tutela, alla valorizzazione ed alla promozione del caratteristico borgo storico locale di tradizioni arabe attraverso il disegno ambizioso dell’albergo diffuso.

“Saracena – ha detto Gimigliano – ha tutte le carte in regola per realizzare questo obiettivo strategico per lo sviluppo sostenibile dei prossimi anni. In questo quadro la realizzazione dell’Auditorium degli Orti Mastromarchi e gli altri edifici già recuperati dall’Amministrazione Comunale rappresentano un indubbio passo in avanti ed un valore aggiunto sul quale continuare ad investire”.