La Calabria presente alla fiera "Olio Capitale” di Trieste
Il Dipartimento regionale “Agricoltura”, da oggi e fino a martedì 7, sarà presente, a Trieste, all’undicesima edizione di “Olio Capitale”. Si tratta della più importante fiera internazionale specializzata dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva
. Un momento molto importante per la Calabria, che servirà anche a consacrare il recente riconoscimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) del suo olio extra vergine d’oliva. Lo stand istituzionale della Regione ospiterà le ventiquattro aziende calabresi, appartenenti a tutte e cinque le provincie, che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse pubblica indetta dall’Ente.
I numeri della prestigiosa kermesse triestina che, nell’edizione 2016 ha ospitato oltre trecento produttori del settore, provenienti dall’intero territorio nazionale oltre che da Croazia e Grecia, quest’anno sono in crescita. “Olio Capitale”, infatti, costituisce un’importante vetrina per i produttori, soprattutto per le piccole e medie aziende, che hanno modo di instaurare o consolidare i propri contatti commerciali, di far conoscere e promuovere le proprie produzioni di qualità e di proiettarle sui mercati nazionali ed internazionali.
Ma anche un’opportunità unica di incontro e di scambio con gli addetti ai lavori provenienti da altre regioni e Paesi, per confrontarsi sulle varie fasi e tecniche che riguardano l’intera filiera olivicola.
“Olio Capitale”, inoltre, rappresenta anche un’occasione per promuovere i territori calabresi, indissolubilmente legati alla millenaria cultura dell’ulivo, e noti per le quantità e la qualità delle produzioni e dei terreni di ulivo. Sono numerosi i buyers esteri che si sono già prenotati per la presentazione degli oli calabresi nello stand della Regione, provenienti da Belgio, Norvegia, Francia, Svizzera, Giappone e Stati Uniti.
Nel corso della fiera, si terrà un ciclo di seminari divulgativi a cura dell’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020 dal titolo “Strategie innovative per la produzione di olii di alta qualità ed espansione commerciale dei prodotti certificati a marchio Dop, Igp e Biologico”.
In particolare, il programma prevedere un seminario su “Le produzioni certificate degli oli extravergine calabresi, Bio, Dop e Igp, e le azioni di promozione del PSR Calabria 2014/2020”. Si parlerà anche su “Il PSR Calabria 2014/2020 per valorizzare le caratteristiche qualitative degli oli extravergine calabresi e promuovere il loro utilizzo nella gastronomia”, mentre lunedì, con inizio alle ore undici, si discuterà su: “Lo sviluppo delle competenze e l’innovazione nel settore olivicolo oleario”. Durante la manifestazione, avrà luogo anche una degustazione di oli extra vergine d'oliva calabresi.