Fidelitas, un convegno per celebrare il ruolo delle donne

Cosenza Attualità

Fidelitas, con il suo presidente Giuseppe Vena, e l’Associazione Donne Insieme, capeggiata da Diamante Bruno, insieme a tutti i soci delle due organizzazione, che hanno cooperato alla buona riuscita di un evento organizzato per celebrare la figura delle donne proprio nel giorno dedicato alla loro Festa.

Si è iniziato con un convegno, durante il quale sono intervenuti come relatori, Giuseppe Vena che ha ricostruito tutta l’evoluzione storica della festa della donna, soffermandosi sulle principali tappe temporali, sulle conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute. A suo dire “la donna deve essere ricordata e rispettata tutti i giorni dell’anno e non soltanto l’otto marzo”.

Successivamente è seguito l’intervento della professoressa Diamante Bruno che ha letto alcune filastrocche e saggi letterari insieme alla giovane Mariasofia Milione, che ha deliziato il pubblico con delle poesie.

A chiusura è intervenuta la professoressa Antonella Grisolia che ha trattato alcune figure storiche di donne che si sono distinte per meriti culturali e sociali. Al termine le due associazioni hanno dato il via a balli e canti, per allietare la serata, proponendo ai presenti una raccolta fondi il cui ricavato verrà impiegato in opere di beneficenza verso i bisognosi del territorio.