Al Liceo Campanella partono gli incontri musicali e letterari: il programma
Venerdì 10 marzo, alle 18, si terrà il primo di una serie di incontri musicali e letterari che si svolgeranno nell’Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria.
La serata darà l’avvio ad un interessante ciclo di manifestazioni culturali, otto appuntamenti in tutto, “I Classici … al Classico”, la cui idea è nata dalla collaborazione sinergica del Liceo, nella persona della Dirigente Maria Rosaria Rao, e della Associazione Musicale “Sonartis Academy”, rappresentata da Andrea F. Calabrese, compositore, pianista e musicologo, docente presso il Conservatorio cittadino “Cilea”.
“Canti d’amore” è il titolo del primo appuntamento concertistico. I brani in programma saranno eseguiti dal M^ Andrea F. Calabrese, al pianoforte, e Katia Fassari, soprano. Le esecuzioni saranno precedute da una lezione-guida all’ascolto così da mettere l’uditorio in condizione di gustare a pieno l’opera musicale. Seguiranno altri appuntamenti serali, durante i quali a performance di musicisti impegnati su tutto il territorio nazionale, si alterneranno caffè letterari.
IL CALENDARIO
- 7 aprile Caffè Letterario a cura dell'Associazione Anassilaos per il bimillenario della morte di Ovidio. Conversazione di Antonino Romeo: Ovidio e Augusto: una convivenza impossibile. Momento musicale: Alessio Latella, pianoforte.
- 21 aprile Ingrid Carbone, pianoforte; 5 maggio Sonartis Quintett Roberto Oppedisano, pianoforte Alessandro Tirotta, Grazia, Barillà, violini Maria Immacolata Praticò, viola Luisa Morabito, violoncello.
- 19 maggio Caffè Letterario: presentazione del libro di Vincenzo Crupi "L'altra faccia della luna. Assoluto e mistero nell'opera di Pirandello". Momento musicale: Carolina Scopelliti, soprano - Antonio Barresi, chitarra;
- 26 maggio Andrea F. Calabrese, pianoforte;
- 9 giugno Caffè Letterario: La Serenata: espressione d'arte classica in Teocrito. Realizzazione a cura degli alunni della V B del Liceo Classico. Musiche a cura di Sonartis Academy.
- Il 12 giugno Caffè Letterario: presentazione del libro di Maria Silvia Rati "In Calabria dicono bella. Indagini sul parlato giovanile di Reggio Calabria". Momento musicale: Luca Calabrese, violino; Ludovica Cordova, violoncello; Rosalba A. Calabrese, pianoforte.