Ipasvi, istituito un Picc Team all’azienda ospedaliera di Cosenza

Cosenza Salute

Una buona notizia dal mondo sanitario: all’azienda Ospedaliera di Cosenza, nei mesi scorsi, è stato istituito un Picc Team, con la nomina di un dirigente medico Responsabile istruttore, che ha iniziato un percorso formativo certificato per un gruppo di infermieri.

“Siamo orgogliosi di un traguardo raggiunto - dicono in coro gli infermieri cosentini rappresentati dall’Ipasvi. Grande soddisfazione esprimono anche il dottor Achille Gentile e il dottor Mario “per questo primo risultato raggiunto”. I due dirigenti hanno consegnato la pergamena del certificato di “Impiantatore di Picc” al medico responsabile Certificatore Rosa Gallo ed al primissimo infermiere Ciro Pietrocola.

“Questa è solo una delle risposte alle esigenze dell’utenza che – viene spiegato - rientra in un programma più ampio ed articolato dalla direzione aziendale che prevede anche un percorso formativo per diventare Istruttore Impiantatore, utilizzando e valorizzando le risorse umane presenti in Azienda”, la nota dell’Ipasvi che viaggia, all’unisono, con l’Azienda ospedaliera e l’Asp bruzia”.

“E’ la prima volta in Calabria che ciò accade, pure essendo presenti altri PICC Team, questi si erano accreditati in strutture fuori regione con tutoraggio a distanza”, specifica ancora gli infermieri. E’ evidente la portata rivoluzionaria di ciò sull’appropriatezza e la qualità dell’assistenza ai pazienti. Da qui partire: dalle buone pratiche, dalla qualità, dalla formazione e dalla buona volontà degli operatori”.