Edificio confiscato alla criminalità, Niglia scrive al dirigente del Liceo Artistico di Vibo

Vibo Valentia Attualità

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia, ha scritto una lettera al Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “D. Colao” di Vibo Valentia, Raffaele Suppa, al Prefetto di Vibo Valentia, e alla Dirigente generale del Dipartimento Regionale Scuola, Istruzione e Politiche Giovanili, Sonia Tallarico, per precisare che, a causa della dichiarazione del dissesto finanziario dell’Ente, non sarà possibile, né adesso né in futuro, far fronte alle spese di ristrutturazione dell’edificio confiscato alla criminalità organizzata, denominato “ex Elefante Rosso”, per renderlo una sede staccata del Liceo Artistico.

IL TESTO INTEGRALE DELLA MISSIVA | “Si fa riferimento alle pregresse missive riferite all’utilizzo dell’edificio confiscato alla criminalità organizzata denominato “ex-Elefante rosso”, per ribadire quanto già contenuto nella deliberazione n.103/2017 dove lo scrivente metteva in risalto che “…l’Istituzione di una nuova struttura scolastica comporterebbe inevitabilmente oneri finanziari che questa Provincia non è allo stato di sostenere…”;

Quindi, trattandosi di un immobile confiscato alla criminalità ed assegnato al comune, argomento che poteva lasciare aperta qualsiasi interpretazione strumentale, e per redimere ogni dubbio in merito, con nota prot. n. 265 del 9/01/2017 è stato chiesto alla Commissione Straordinaria del Comune di Nicotera notizie approfondite sull’edificio ed in particolare: sulla destinazione d’uso e sul suo stato di agibilità ad edilizia scolastica.

Sintetizzando quanto contenuto nella nota redatta dal responsabile dell’Area tecnica del Comune di Nicotera, che ad ogni buon fine si allega, si evidenzia che la spesa prevista per la trasformazione dell’edificio da civile abitazione ad edilizia scolastica è stata quantizzata in € 250.000,00 + Iva, che non può allo stato essere affrontato da questa Provincia.

Ciò, a conferma del perseguimento degli esclusivi interessi pubblici, per il quale questo Ente - a causa della dichiarazione del dissesto finanziario dell’Ente - non ha accolto la richiesta di codesto Istituto di Istruzione Superiore “M. Morelli” di Vibo Valentia di attivazione di una sede staccata del Liceo Artistico presso il Centro Sperimentale di Nicotera denominato “ex Elefante Rosso”, né si trova nelle condizioni tali da poterlo fare in futuro.”