Consiglio in streaming, commissione non decide. M5S: necessaria trasparenza
Martedì 14 scorso, nella Commissione Regolamento del Comune di Crotone, proposta del Movimento 5 Stelle, è stata votata la modifica al regolamento sul funzionamento degli organi di Governo per consentire la videoregistrazione o la trasmissione in streaming delle sedute delle Commissioni, senza alcun onere a carico dell'Amministrazione.
La Commissione però non è riuscita a determinarsi registrando 3 a favore, quelli Sorgiovanni, Fiorino e Flotta, 3 contrari e altrettanti astenuti. In sintesi, una mancata decisione non condivisa dai rappresentanti pentastellati, Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia.
“Riteniamo – affermano infatti i due portavoce M5S - che la trasparenza sul lavoro dei Consiglieri e la partecipazione dei cittadini debbano essere agevolati in tutti i modi. Dare la possibilità a qualsiasi cittadino di registrare i lavori, ovvero rendendoli pubblici, trasmettendoli online, con mezzi propri, sia una modalità semplice e libera”.
Il movimento, ribadiscono Sorgiovanni e Coreggia, vuole infatti dare la possibilità, a chiunque, di “valutare il lavoro che facciamo nelle stanze dei Comuni. Non molleremo e cercheremo di far valere i diritti di ogni cittadino”, ribadiscono ricordando, infine, “che, dopo diversi mesi, siamo ancora in attesa che la Giunta approvi ed attivi il servizio di streaming delle sedute di Consiglio Comunale".