Raccolta differenziata, a Siderno è al 61%. Assessore: ridurremo la Tarsu

Reggio Calabria Attualità
Anna Romeo

Il 23 maggio dell’anno scorso è partito a Siderno, nel reggino, il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. La società vincitrice della gara d’Appalto, la Locride Ambiente, ha iniziato a eseguire il programma cominciando a predisporre il servizio nelle contrade per giungere alla copertura di tutto il territorio nel mese di Luglio.

A dieci mesi di distanza, così, l’Assessore comunale con delega all’ambiente, Anna Romeo, traccia un primo bilancio definendolo positivo.

“In primo luogo – afferma Romeo - si è giunti al 61% di raccolta differenziata in pochi mesi e, considerata la natura del territorio sidernese, questo dato supera ogni più rosea aspettativa. Ovviamente vogliamo di più. Vogliamo ottimizzare il servizio per giungere quanto prima al massimo risultato”.

L’avvio della raccolta, spiega l’assessore, ha consentito di censire nuove utenze, che al momento sono circa 500. “Continueremo a lavorare – assicura - per far emergere il sommerso mediante le operazioni di controllo incrociato dei dati presenti nelle diverse banche dati, interne (anagrafe residenti e banche dati complementari) ed esterne (portali siatel e sister, camera di commercio)”.

Un modo questo che consentirà anche di rendere più leggero il pagamento della Tarsu, perché verrà “spalmato” fra più utenze. “Il nostro motto – rincara Romeo - è “più differenzi meno paghi”. È partita, infatti, da circa 10 giorni la lettura con penna ottica della R.D., per cui nell’anno 2017 saremo in grado di procedere con il calcolo puntuale della tariffa, mettendo così in pratica il nostro motto”.

Dai primi giorni del mese di Marzo le frazioni secche (carta, cartone, plastica, alluminio, acciaio, vetro) vengono conferite all’impianto di San Leo per essere poi ritirate dai consorzi di filiera. Dalla vendita dei materiali ai consorzi il Comune si assicurerà dei ricavi che saranno conteggiati dopo il primo semestre e che potranno consentire altre economie sul servizio di raccolta.

“Molto è stato fatto e molto ancora dovrà essere fatto, perché – aggiunge l’assessore - permangono criticità, che certamente vogliamo risolvere. Ringraziamo i cittadini sidernesi per la fattiva collaborazione e per l’entusiasmo dimostrato nell’impegno a favore dell’ambiente”.