Immigrazione, la Questura di Crotone presenta il Dossier 2016

Crotone Attualità

Per il secondo anno consecutivo la Questura di Crotone organizza la presentazione del Dossier Statistico sull’immigrazione relativo all’anno appena trascorso.

Il Dossier è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos e dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in partenariato con la Rivista interreligiosa Confronti, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese- Unione della Chiese metodiste e valdesi.

L’iniziativa è destinata ad offrire dei contenuti preziosi, finalizzati ad una più attenta gestione del fenomeno migratorio e, per quanto riguarda la città di Crotone, a far emergere l’impegno delle diverse istituzioni, italiane ed europee, nella trattazione congiunta dei migranti che giungono in Italia via mare.

L’evento si terrà il prossimo mercoledì 29 marzo alle 10.30, presso la scuola “S. Pertini-E. Santoni” del capoluogo. Dopo i saluti istituzionali, del prefetto Vincenzo De Vivo, del questore Claudio Sanfilippo, del Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese e del Dirigente Scolastico Vito Sanzo, aprirà i lavori Maria Antonia Spartà, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Crotone.

Interverranno come relatori: Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche Idos, che procederà alla presentazione del Dossier Statistico; Roberta Saladino, Dottore di Ricerca presso l’Unical, che tratterà dei “Principali movimenti demografici che caratterizzano la Regione Calabria”; Lorenzo Surace, Referente Regionale della Rete Nazionale dell’Istituto per la promozione della salute delle popolazioni migranti, che parlerà delle “Nuove strategie per l’accesso alle prestazioni sanitarie”.

In rappresentanza del Servizio Centrale Sprar, Dipartimento per le Libertà Civili del Ministero dell’Interno, sarà presente Sergio Trolio, che interverrà in tema di “Evoluzione del sistema di accoglienza dei migranti”. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo della Diocesi di Crotone-S. Severina.

All’incontro, prenderanno parte anche il Procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia e Maria Vittoria Marchianò, Presidente del Tribunale, ed altri rappresentanti istituzionali locali. È prevista la presenza di esperti dell’Agenzia Frontex, dell’Easo e rappresentati dell’Unhcr.