Beni culturali fruibili e tecnologici, parte il progetto “PinApp-Rc”

Reggio Calabria Attualità

Nasce da un’intuizione del Ds dell’ITT Panella Vallauri, Anna Nucera, il coinvolgimento di trenta studenti dell’istituto, veri protagonisti, al progetto “PinApp-RC”, che si propone l’obiettivo di fornire una molteplicità di stimoli utili a maturare scelte professionali e di studio consapevoli, nonché strumenti indispensabili alla lettura del passato attraverso la tecnologia del presente.

L’idea che un bene culturale debba essere fruibile da parte del pubblico, complici le nuove tecnologie, è alla base della proposta di implementazione dell’App “Pinacoteca Civica di Reggio Calabria” al fine di proporre qualcosa di davvero nuovo e godibile per tutti coloro che si vogliono avvicinare all’arte. Un lavoro che riflette l’evoluzione della fruibilità del patrimonio culturale.

La conferenza, che si terrà nei locali dell’Aula Magna del Panella-Vallauri, sabato 25 marzo alle 11, segna l’inizio della fase esecutiva. Interverrano: il dirigente Scolastico Nucera; il rappresentante Regionale, Comitato giovani della Cni Unesco Calabria, Claudia Ventura; il referente Unesco-Edu Calabria, Carla Filetti; il responsabile progetto Pinapp-RC, del Comitato giovani del Cni Unesco, Giuseppina Cassalia.

Al tavolo dei relatori anche i partner di progetto: Domenico Rositano per Calabresi Creativi, Gabriele Morabito per Living Camera; Paolo Lo Giudice per RecLife; i docenti del Panella Vallauri, Maurizio Marzolla, referente interno, Valter Capola, Animatore Digitale, Anna Nucera.