Rende, piantati nuovi alberi

Cosenza Attualità

Il Comune di Rende sta intervenendo su una buona parte del territorio per una piantumazione di nuovi alberi. Il sindaco di Rende Marcello Manna tiene molto alla nuova piantumazione, anche perché, si è dovuto intervenire tempestivamente per sostituire le tante palme che sono morte a causa del punteruolo rosso. Ed eccole le nuove essenze di qualche anno (quindi si presentano già con una certa altezza) già piantate proprio in quei posti dove purtroppo le palme non hanno retto l’urto di un punteruolo rosso che non lascia scampo. Importanti piantumazioni sono state fatte nella villetta il Quadrifoglio del City Garden dove sono stati messi aceri di qualità.

Al posto della quercia secolare caduta per causa naturale in questi giorni verranno piantati un platano e un tiglio. Villaggio Europa è monitorata costantemente. E dietro Villaggio Europa nella nuova villetta che ,prossimamente verrà inaugurato dall’amministrazione comunale, sono state piantate ben 8 essenze. Una villetta, quest’ultima, ricavata da uno spazio pulito e attrezzato da giochi per bambini che consentirà ai genitori di fare le passeggiate lungo il fiume Emoli e nello stesso tempo portare i piccoli ai giochi che sono ad un tiro di schioppo da un posto frequentato sopratutto in queste prime giornate di primavera. Da Vilaggio Europa si è pensato a Viale dei Giardini dove saranno piantati altri tigli al posto di palme morte. Sono in tutto 160 le piante messe a dimora.

Anche su Viale Principe c’è un importante nuova programmazione con una piantumazione di nuovi alberi ad alto busto. Non solo in numero di 160. Ma è pronta già una richiesta a Calabria Verde per un quantitativo importante di alberi da piantare in viali e in tutte quelle zone che necessitano una nuova spinta di verde che per Rende è di fondamentale importanza. Ed è prevista una buona piantumazione di alberi anche sul tratto nuovo che sarà prossimamente aperto che riguarda la strada Quattromiglia- Settimo di Montalto.