La Riserva della Biosfera “MaB-Sila” protagonista in Francia
È stato protagonista assoluto in Francia il Parco Nazionale della Sila. Si è infatti chiusa da poco l'edizione 2017 di EuroMaB, la convention, con cadenza biennale, di tutte le Aree “Man and the Biosphere” del circuito Unesco. La convention, tenutasi a Sarlat-la-Canéda, è stata l'occasione per confrontarsi e fare rete, diffondere le buone pratiche, consentire lo sviluppo di progetti di cooperazione e favorire il confronto e la collaborazione. EuroMaB ha interessato tutte le Riserve europee e nord americane, per un totale di oltre 200 partecipanti.
Il primo giorno, in occasione della Seduta Plenaria, il Presidente della Fondazione “MaB-Sila”, Sonia Ferrari, ha avuto l'occasione di presentare la Riserva con i suoi progetti e i suoi successi di fronte ad un pubblico internazionale di professionisti del settore. La Riserva “MaB-Sila” del resto non è nuova ad eventi del genere, essendo questa già la seconda edizione di EuroMaB a cui ha preso parte. A differenza dell'ultima volta, in cui era da sola a rappresentare l'Italia, in questa occasione è stata però accompagnata dalle altre Riserve italiane recentemente istituite.
“Divenire una Riserva MaB è stata anche un'occasione per crescere - ha ribadito la Ferrari – innanzitutto geograficamente, visto che da un'area di 73.000 ettari, rappresentata dal Parco Nazionale della Sila, siamo passati, con la Riserva, a gestire una superficie di ben 350.000 ettari che include 66 Comuni e 111 partner”.
“Ma a crescere sono stati anche i nostri orizzonti – ha proseguito il Presidente Ferrari, ricordando poi alcuni dei progetti portati a termine, come: il monitoraggio delle specie animali grazie ai fondi POR 2014-2020; la creazione dell'Arboreto del Parco; la partecipazione ai programmi europei “EcoSchools” e “Let's clean up”; il piano locale per il lavoro “SILAvoro” o, ultimo nato, il progetto di turismo esperienziale “SilaStoryTelling”. Grazie agli sforzi del Direttore Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Mattm, la dottoressa Maria Carmela Giarratano, ma anche a quelli dell'Area MaB-Sila e delle altre Riserve, l'Italia ha lasciato Sarlat-la-Canéda da protagonista.