Giovanissimi eliminati dalla Toscana: fatali i calci di rigore
La Calabria viene eliminata dalla Toscana ai calci di rigore: escono fra gli applausi i ragazzi di Mister Mercuri e tra i complimenti di tutta la delegazione toscana, dimostrando ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno, tutto il loro valore. I complimenti, si sa, fanno piacere ma lasciano il tempo che trovano: i Giovanissimi devono abbandonare la competizione pur avendo dimostrato di saper giocare un ottimo calcio e di non essere inferiori a nessuno. Primo tempo giocato alla grande dai ragazzi calabresi: ottime trame, elevata tecnica ed individualità importanti.
Nonostante la supremazia territoriale calabrese è la Toscana a passare in vantaggio: al 15’ indecisione fatale tra Ianni e Marte, ne approfitta Arigò che con un pallonetto beffa l’estremo difensore calabrese. La Calabria non ci sta e ricomincia a prendere campo: Giorgi ben imbeccato da Manglaviti calcia da posizione defilata ed il tiro non centra lo specchio della porta. Un minuto dopo il pari calabrese: Mazzotta lascia partire un traversone in area che Belcastro impatta splendidamente di testa mandando la sfera alle spalle del portiere toscano. A questo punto la Calabria spinge alla ricerca del vantaggio: è sempre Giorgi che riceve palla sulla trequarti, salta un paio di avversari ma e lascia partire un tiro che non impensierisce Tortelli. Si va negli spogliatoi con il risultato di parità; all’ingresso in campo la Toscana sembra averne di più, ma ogni azione è ben controllata dl reparto difensivo calabrese, ben guidato da Marte, al rientro dopo l’infortunio subito nella prima giornata contro le Marche.
La Toscana ci prova ripetutamente ma le conclusioni di Arigò e Patti sono facilmente controllate da Ianni. Grande Torneo per il portierino calabrese: ottimi interventi ed una sicurezza trasmessa all’intero reparto difensivo. La girandola delle sostituzioni fa calare di intensità la gara: proprio l’ultima di queste alla fine risulterà determinante. Mister Chiti, infatti, ad un minuto dal termine, decide di sostituire il portiere: al posto di Tortelli entra Vannini. Come detto, poco dopo l’arbitro decreta la fine dell’incontro e la prima semifinalista è decisa dai calci di rigore: Vannini para i rigori di Giorgi e Fiorentino mentre Ianni per poco non intercetta il primo rigore calciato da Campagna. La Toscana riesce a realizzare tutti i tiri dagli undici metri ed alla fine festeggia la qualificazione alle semifinali. Per i ragazzi di Mister Mercuri tanta amarezza mitigata dai sinceri complimenti degli avversari: anche il tecnico Chiti, intervistato a fine gara, si è pubblicamente complimentato con tutto lo staff calabrese per l’ottimo calcio messo in mostra.
Il tabellino. Toscana – Calabria 5-3 d.c.r (1-1); Marcatori: Arigò al 15’pt (T), Belcastro al 20’ pt (C); Toscana: Tortelli (dal 35’st Vannini), Arigò, Borgognoni (dal 15’st Pecci), Campagna, Francalanci, Gabbrielli, Giannini, Marconi, Muccioli, Patti, Sauro. A disp.: Bonifazi, Carrara, Manfredi, Paolantoni, Perlongo, Poggiali, Rinaldi. All.: Sig. Chiti; Calabria: Ianni, Belcastro, Fulco (dal 10’st Annone), Giorgi, Manglaviti (dal 26’st Zappavigna), Marchio, Marte, Mazzotta (dal 16’st Fiorentino), Pedicillo 8dal 29’st Scarpelli), Pipicella, Prochilo (dal 15’st Pittella). A disp.: Martino, Fiorentino, Ientile, Nicolò, Virgara, Zappavigna. All.: Sig. Mercuri; Arbitro: Sig. Capogrosso (Sez. Trento); Ammoniti: Prochilo (C), Patti (T); Sequenza rigori: Marte (C) gol, Campagna (T) gol, Giorgi (C) parato, Sauro (T) gol, Zappavinga (C) gol, Muccioli (T) gol, Fiorentino (C) parato, Pecci (T) gol.