Crotone, controlli serrati nel periodo pasquale
Non si fermano, anzi, si intensificano i servizi di controllo predisposti dal questore di Crotone, Claudio Sanfilippo, in occasione delle festività pasquali.
Nelle attività svolte durante la settimana scorsa, sono state controllate 11 persone sottoposte a misura restrittiva, identificate altre 36, controllati 15 veicoli, eseguite 8 perquisizioni. Inoltre, la Polizia ha effettuato 10 controlli amministrativi presso esercizi commerciali, tre sequestri amministrativi ed elevato due sanzioni amministrative.
Sul territorio, poi, gli agenti della questura hanno denunciato 7 persone all’autorità giudiziaria, segnalata un'altra all’autorità amministrativa come assuntore di stupefacenti. Controllate 7 persone sottoposte a misura restrittiva ed identificate altre 394, di cui 14 extracomunitari; controllati 218 veicoli (anche con sistema Mercurio) ed effettuati numerosi posti di controllo.
Nello specifico, l’11 aprile scorso, personale della Divisione Pasi- Squadra polizia amministrativa, insieme ai colleghi del Reparto prevenzione crimine di Cosenza e dell’Asp – Sian di Crotone, nell’ambito del “Focus ‘Ndrangheta”, ha effettuato controlli amministrativi presso attività commerciali, locali pubblici, sale scommesse e da gioco. È stato così posto sotto sequestro un congegno “Euro Start” collegato alla rete elettrica che risultava non conforme a quanto previsto dalla normativa in materia; elevate contestazioni per violazioni alle norme amministrative per un importo totale di 5 mila euro.
Nella nottata tra il 9 ed il 10 aprile, la Squadra Volanti ha deferito M.L., 34 anni, per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per verificare il tasso alcolemico e l’eventuale alterazione conseguente all’uso di stupefacenti, nonché per false informazioni a Pubblico Ufficiale sulla sua identità.
Il 10 aprile, sempre il personale della Squadra Volante ha denunciato in stato di libertà G.O., 37 anni, per porto di armi od oggetti atti ad offendere, che è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, sequestrato.
Nella giornata dell’11 aprile, deferito in stato di libertà, per rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità, S.F., crotonese di 59 anni.
Ieri è stato deferito in stato di libertà S.A., crotonese di 24 anni per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità. Personale della Volanti ha poi deferito S.C., 21enne del posto, per resistenza a Pubblico ufficiale: a bordo di una moto Honda non ha rispettato l’alt di Polizia.
Nella nottata tra il 13 ed il 14 aprile, la Volante ha denunciato in stato di libertà G.P., 23 anni, per resistenza a Pubblico ufficiale. Nella stessa circostanza, segnalato amministrativamente al Prefetto, in quanto assuntore di stupefacenti, P.F., 22 anni, trovata in possesso di un involucro contenente un grammo di marijuana che è sequestrata.
Nella mattinata del 13 aprile, la Squadra Mobile, dopo un'attività investigativa originata da una denuncia presentata da un cittadino pakistano domiciliato a Milano, ha deferito in stato di libertà, per i reati di sostituzione di persona e truffa, un altro pakistano A.I., 36 anni, residente a Crotone, poiché utilizzava indebitamente una copia dei documenti d’identità personale del querelante per stipulare un contratto di energia elettrica, procurandosi così un ingiusto profitto per il mancato pagamento dei relativi canoni mensili.