Economica. Giochi online ed E-commerce in crescita
Continua la crescita per quanto riguarda il settore dei giochi online con particolare riguardo al comparto dei casinò. Nel mese di marzo, numeri alla mano, sono stati 46,6 i milioni di euro spesi nel complesso per i giochi da casinò online.
Per capire la portata di questo dato è sufficiente fare un raffronto con lo stesso mese, marzo, ma del 2016: si scoprirà che la crescita è stata del +30,3% in soli 12 mesi. Sono pochi i settori dell’economia italiana che crescono a questi ritmi.
Entrando ancora più nello specifico diventa molto interessante andare ad analizzare i singoli operatori presenti sul mercato per capire che andamento hanno avuto. Lottomatica, la società per azioni concessionaria esclusiva dello Stato italiano per alcuni giochi, è ovviamente leader del settore. Seguita da un’altra azienda storica come la Sisal.
Colossi a parte, a farsi strada in modo vigoroso è stato Starcasino, che ha registrato una crescita da record del 76,9% andando ad incarnare in pieno la sempre più grande passione degli italiani per i casinò online.
Più che di una novità si tratta di una conferma; anche nel 2016 la spesa dei giocatori online italiani era letteralmente schizzata verso l’alto con particolare riguardo per due campi d’azione: scommesse sportive e casinò online. Per l’appunto.
È proprio quest’ultimo il settore che attira sempre più gli utenti web del nostro paese, che evidentemente hanno abbandonato velleità di trovare un luogo fisico nel quale giocare e si sono lanciati sul web. D’altra parte dietro questi numeri così in crescita vi è proprio il fattore internet; oggi giocare al casinò è molto più facile rispetto al passato.
Pc, tablet e smartphone possono spalancare le porte del casinò virtuale all’utente consentendogli di piazzare le sue giocate con un semplice click. La comodità di poter giocare un po’ da ovunque e in qualsiasi momento della giornata, unita alla grandissima diffusione degli smartphone (chi, ormai, non ne possiede uno?) hanno generato la miscela esplosiva per la proliferazione del gioco online.
Non è comunque soltanto il gioco online ad avere avuto una crescita così netta, ma anche gli e-commerce con un +22,8% delle piccole imprese che vendono online. La quota di internauti che acquistano on line sale al 48,7%, ben oltre quattro punti superiore al 44,6% dell’anno precedente.