Comune di Cotronei, approvato il bilancio di previsione
Il Consiglio comunale di Cotronei, svoltosi il 19 aprile scorso, ha approvato a maggioranza il documento unico di programmazione (Dup) ed il bilancio di previsione. Cinque i punti all'ordine del giorno dell’Assise presieduta da Barbara Cerenzia.
È stata la vicesindaco Isabella Madia ad illustrare la struttura ed il contenuto del documento unico di programmazione correlato alla nota di aggiornamento. Il sindaco Nicola Belcastro, invece, ha chiarito che nel Dup sono contenuti i programmi amministrativi e politici e le scelte che ne conseguono. Il punto è stato approvato con nove voti favorevoli e quattro astenuti (i consiglieri di minoranza Vincenzo Secreti, Luigi Nisticò, Nerina Ierardi e Rossella Caria).
Anche il Bilancio di previsione è stato approvato a maggioranza. A spiegarlo è stato la vicesindaco Madia che ha sottolineato come è stato raggiunto il pareggio senza aumentare le tariffe dei tributi.
“Riconfermiamo l'impegno ad utilizzare le risorse che riusciamo a recuperare per investirle in iniziative e in attività che portino al miglioramento qualitativo dei servizi senza aumenti di oneri nei confronti dei cittadini” ha detto il vicesindaco aggiungendo che “nonostante la rigidità delle entrate e delle spese sono stati garantiti tutti i servizi essenziali e non; anche quest'anno abbiamo garantito per tempo a differenza di altri comuni il servizio mensa, scuolabus e assistenza alunni disabili”.
Belcastro ha spiegato poi la particolare situazione che vive il Comune di Cotronei rivelando che “il governo toglie dei trasferimenti verso l'Ente proprio perché paradossalmente incassiamo le tasse”. Su questo punto il primo cittadino ha anche ricordato che l’ente ha presentato un ricorso al Tar Lazio con un primo esito favorevole.
Nell'ambito del bilancio va segnalato che per le spese del servizio idrico è stata ottenuta una riduzione dei metri cubi che Sorical addebitava al Comune: “Tutto questo - ha sottolineato Belcastro - è stato frutto di un lavoro certosino di questa amministrazione e degli uffici”. Il punto è stato approvato con nove voti favorevoli e quattro astenuti.
Il quinto ed ultimo punto ha riguardato il regolamento comunale per la gestione integrata dei rifiuti urbani. Il sindaco ha chiarito che il nuovo regolamento sostituisce quello precedente che era ormai datato e che quest’ultimo si rifà alla normativa più recente sui rifiuti, compresa quella europea nella quale si dà molta attenzione alle modalità di smaltimento. Punto approvato a maggioranza con l'astensione del gruppo di opposizione.