Cabaret. Al Cilea l’attesa finale del festival “Facce da Bronzi”
Al teatro “Francesco Bora” di Gioiosa Marea, con la tappa per il Sud-Italia, si è concluso il tour di selezioni lungo lo Stivale alla ricerca dei comici più originali e brillanti della V edizione del Festival nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il patrocinio del comune di Gioiosa Marea.
Ad aggiudicarsi il “biglietto” per la finalissima sono: al terzo posto il duo reggino Aldo al Quadrato (Aldo di Giuseppe, Aldo Zumbo con la partecipazione di Massimo Sgrò) con i personaggi dei Bronzi di Riace; secondo classificato il napoletano Michele Palmiero interprete di un ironico monologo sul teatro e le sue ambigue parti; primi classificati con il premio “Un Sorriso per Gioiosa Marea” il duo comico i Fusibili (Cristian Abbate – Salvatore Iacono) da Caltanissetta premiati dal sindaco Eduardo Spinella e interpreti di uno sketch musicale basato su mimica e interpretazione.
Il premio del pubblico e della critica è andato alle giovani Tap del Tap (Jessica Salmeri e Gracy Corona) votate dal numeroso pubblico presente in sala attraverso un sistema di votazione web.
La gara, condotta e intervallata dagli sketch del duo comico Moka (Daniele Sottile e Carmelo Truglio), artisti del format televisivo “Fucina cabaret” in onda sul canale Nazionale 24, ha visto esibirsi tra i partecipanti anche i messinesi Cric e Croc (Stefano Basilio Saccone e Rocco Albino Amedeo), Cosimo Briguglio e il palermitano Enzo Carnese.
Una serata coinvolgente, con un pubblico attento trascinato dall’esplosiva comicità della simpaticissima Mariuccia Cannata in arte “Pipitonella” della trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia e attrice della fiction il commissario Montalbano.
Con l’ultima selezione per il Sud-Italia si completa la rosa dei finalisti che il 21 maggio si sfideranno per conquistare l’ambito premio “Facce da Bronzi 2017” al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria in una serata presentata dal duo comico “I non ti regoli” (Giuseppe Mazzacuva e Giuseppe Scorza) e con ospite direttamente da Colorado il noto comico Giovanni Cacioppo.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione e con importanti collaborazioni nazionali nel settore, è inserita all’interno del programma del “Festival delle Arti della Magna Grecia” ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e finanziata con i fondi PISU del Comune di Reggio Calabria.
Per assistere alla finale del festival è possibile prenotare e acquistare i biglietti al costo simbolico di 5 euro, presso il botteghino del teatro Cilea.