1 Maggio. Falcomatà: “Il mio pensiero va a tutti coloro che un lavoro non lo hanno”
"Buon primo maggio, festa dei lavoratori. Il mio pensiero va a tutti coloro che un lavoro non lo hanno o lo hanno perso, ai tanti precari, alle mamme lavoratrici, a chi è costretto a subire il giogo del lavoro nero". È quanto afferma in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Fb il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà in occasione della festa dei lavoratori del 1 maggio.
"Fare il sindaco - afferma il primo Cittadino di Reggio Calabria - vuol dire anche parlare ogni giorno con cittadini angosciati dalla mancanza di un lavoro stabile. Uomini e donne che chiedono aiuto. Non è facile, lo confesso, rispondere a simili richieste. Il compito del sindaco non è "dare un lavoro", ma crearne le condizioni".
"La strada che l'Amministrazione in questi anni ha scelto di percorrere - prosegue - è quella della legalità, e lungo questo sentiero abbiamo avviato e avvieremo numerosi cantieri, anche grazie al Patto per Reggio Calabria firmato proprio un anno fa con il Governo Renzi. Abbiamo scelto di costituire due società in house con il duplice obiettivo di assicurare i servizi alla città e di salvaguardare i livelli occupazionali di oltre 200 lavoratori. Abbiamo salvato l'ATAM dal fallimento, garantendo un futuro a centinaia di famiglie. Abbiamo avviato l'iter per stabilizzare 104 lavoratori precari ex Lsu-Lpu in servizio presso il Comune di Reggio Calabria. Abbiamo trasformato e fuso Reges e Recasi in società interamente pubbliche, senza perdere neppure un posto di lavoro".
"Altre partite si stanno ancora giocando - conclude il sindaco - e il mio pensiero va ai lavoratori di Sogas, Alitalia e del Porto di Gioia Tauro. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma insieme, con passione e sacrificio".