Ultimo doppio apuntamento con Shock my town dell’Arci Crotone
Ultimo appuntamento stagionale con Shock in My Town, la rassegna cantautorale dell'Arci di Crotone, giunta ormai alla IV edizione. Si chiude con un altro grande outsider della canzone d'autore, il folksinger Massimiliano Larocca, accompagnato all'organetto diatonico da Riccardo Tesi (già collaboratore fra gli altri di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Gianmaria Testa, Giorgio Gaber, Carmen Consoli, Carlo Muratori, Tosca, Luca Nesti, Cisco, Cristina Donà, Nada e tanti altri).
Larocca, musicista fiorentino giunto al quinto album, ha trasformato in canzone le liriche campaniane mantenendosi fedele a parole e metriche, in un'operazione mai tentata prima in Italia. I "Canti Orfici" del poeta visionario toscano diventano canzone. Dino Campana, ignorato in vita, è oggi considerato una figura imprescindibile nella poesia moderna mondiale.
"Un mistero di sogni avverati - Massimiliano Larocca canta Dino Campana" è un disco composto da 13 poesie di Campana musicate da Larocca, uscito per Brutture Moderne/Audioglobe. Il disco ha ricevuto il Premio Lunezia Stil Novo 2016 ed è stato inserito nella lista finale del premio Tenco tra i candidati all'album dell'anno. Via hanno partecipato: Nada; Riccardo Tesi; Sacri Cuori; Cesare Basile; Hugo Race.
Vista la presenza in città di due personaggi di questo calibro, l'Arci di Crotone ha deciso di approfondirne la conoscenza, dedicando la serata di venerdì 5 maggio ad un dibattito dal titolo “La cultura è un diritto”. Se ne parlerà dalle 19.30 sempre al Circolo Le CentoCittà con Riccardo Tesi, Massimiliano Larocca, Filippo Sestito e Michele Scerra.