Ospedale Cosenza, entro l’anno un nuovo acceleratore per la Radioterapia

Cosenza Salute

Dopo 19 anni è stato aggiudicato oggi l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare con TC simulatore, per potenziare la Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. La gara è stata vinta dalla Elekta Teknos per un importo di oltre 2,8 milioni di euro chiavi in mano.

Il programma di investimenti – spiega il direttore generale dell’Ao, Achille Gentile - prevede anche l’adeguamento strutturale per il posizionamento dell’apparecchiatura. Durante i lavori sarà operativo un camper con TC mobile, fornito dalla stessa ditta aggiudicatrice, per evitare disagi all’utenza.

È previsto che la nuova apparecchiatura venga fornita entro 180 giorni dalla data di aggiudicazione e che possa essere operativa entro la fine dell’anno.

“Abbiamo acquistato un sistema – ha aggiunto Gentile - dall’alto profili prestazionale e tecnico, ad un costo competitivo. Siamo soddisfatti di aver amministrato nel miglior modo possibile il denaro pubblico a disposizione. Il tutto grazie alla stesura di un corretto e accurato capitolato tecnico e a una gestione attenta della fase negoziale da parte della nostra Azienda, che è stata in grado di acquisire una tecnologia pienamente idonea ai fabbisogni della popolazione”.

Il nuovo acceleratore consentirà le liste d’attesa, intollerabili soprattutto quando riguardano patologie tumorali, rispondendo al meglio alla sempre crescente domanda proveniente da un elevato numero di pazienti, molti dei quali provenienti da fuori provincia e, alcuni, da fuori regione. Permetterà, inoltre, l’erogazione di altre prestazioni finora non eseguite da alcuna struttura sanitaria regionale.