Fagottissimo, a Nocera Terinese il concerto del Quartetto di Mihail Jora

Vibo Valentia Tempo Libero

Un quartetto d'eccezione sarà protagonista dell'inconsueto e divertente concerto da camera che si svolgerà lunedì 15 maggio presso l'Ateneo della Filarmonica di Nocera Terinese.

Fagottissimo è il nome del Quartetto di fagotti dell’est europeo, nato nel 1999 quando tre fagottisti della Filarmonica Mihail Jora, Bacau: Mihai Timofti, Costica Marcut e Pavel Ionescu, insieme a George Hariton, primo fagotto presso la Filarmonica Moldavia di Iasi, hanno deciso di esplorare la straordinaria varietà di colori e timbri di questo strumento portando la tradizione fuori dagli spazi accademici con inconsueta spettacolarità. Il repertorio di Fagottissimo comprende una vasta gamma di stili: dalla musica barocca a alcune opere che sono state appositamente composte per questa combinazione di strumenti.

Il programma spazierà da Telemann a Verdi a George Gershwin. Il gruppo ha partecipato a numerosi concerti e Festival, si è esibito, tra gli altri, al Piccolo Regio di Torino, al Teatro Zanon di Udine, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e al Teatro Megaron di Salonicco. Dal 2009 il quartetto ha anche incluso il fagottista Mihai Badiu.

L'evento del 15 maggio è un’ulteriore importante conferma dell'ampio panorama di proposte musicali che offre il Festival del Mediterraneo, di cui il conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese si fa promotore. Non solo concerti tradizionali, ma inconsueti spettacoli che per il pubblico rappresentano, indubbiamente, nuove esperienze artistiche e di maturazione culturale. L’ingresso è gratuito.