Spezzano. Civico Impegno: Tasi e Imu contro legge, Comune irresponsabile
Nel consiglio comunale di Spezzano Albanese, svoltosi il 3 maggio scorso, è stata deliberata la rettifica dell’aliquota dell’Imu per le abitazioni principali non esenti, approvata nell’assise precedente con strascichi polemici, insieme a quella della Tasi.
Per l'Associazione Comitato Civico Impegno Comune però, l’approvazione sarebbe avvenuta “in violazione del vincolo di legge". "Sebbene sia stata seguita una procedura di correzione non conforme al rispetto delle più elementari regole sugli atti amministrativi viziati – spiegano dal Comitato - non possiamo non esprimere parziale soddisfazione per la retromarcia dell’amministrazione Monaco che, incalzata dalle nostre proteste, si è vista costretta ad ammettere il grave errore compiuto”.
“Errore che – proseguono - contrariamente a quanto motivato e deliberato nell’atto correttivo, approvato con i soli voti della maggioranza, non può essere liquidato a mero errore materiale. Ciò per il fatto che al momento dell’approvazione della delibera viziata i consiglieri di maggioranza votavano consapevolmente ed espressamente le aliquote nella misura illegittima, nonostante la rilevata violazione e la contestuale proposta emendativa di riduzione, nelle soglie di legge, presentata dal nostro consigliere Pietro Spizzirri. Proposta che si ricorda veniva bocciata con il voto contrario dell’intera maggioranza di Governo”.
“Ciò – concludono da Civico Impegno - non può che confermare l’irresponsabilità con la quale l’amministrazione comunale agisce nella guida del governo del nostro Comune".